Nissan e-4ORCE: più veloce di un battito d’ali

Reagisce ai cambi di aderenza in un decimillesimo di secondo

Nissan e-4ORCE è il brevetto del costruttore giapponese nato della decennale esperienza Nissan nelle tecnologie 4WD, oggi disponibile su X-Trail e-POWER e Ariya 100% elettrico. È costituito da motori elettrici, uno per ogni asse, e da un sofisticato sistema che regola la forza motrice e l’azione Torque Vectoring del freno sulle quattro ruote, che garantiscono prestazioni brillanti e massimo controllo su ogni tracciato e in ogni condizione.

Le caratteristiche più importanti di Nissan e-4ORCE sono la precisione e la velocità con cui il sistema regola la potenza. Questo deriva dal fatto che i due motori elettrici agiscono direttamente sulle ruote della vettura. Nei sistemi 4WD tradizionali, invece, la potenza del motore arriva alle ruote tramite la frizione, l’albero di trasmissione e vari accoppiamenti meccanici che con attriti e inerzie incidono negativamente proprio su precisone, reattività e rapidità del sistema.

Quando i sensori di e-4ORCE rilevano un cambio di aderenza su una o più ruote della vettura, come accade in presenza di acqua, neve o ghiaccio, il sistema regola la forza motrice sulla singola ruota in un decimillesimo (1/10.000) di secondo, molto più velocemente dei tradizionali 4WD meccanici: tutto avviene automaticamente, senza la necessità di intervento del guidatore e garantisce massimo controllo e sicurezza in ogni situazione. L’innovativo 4WD Nissan è 40 volte più veloce di un battito d’ali di un’ape.

Con Nissan e-4ORCE vantaggi anche in termini di efficienza e comfort. Nel caso di Ariya e-4ORCE, infatti, il bilanciamento perfetto dei pesi e la rigenerazione anteriore e posteriore rendono la vettura più stabile e priva di beccheggio e aumenta l’efficienza della batteria. Il risultato è maggiore autonomia e maggiore comfort anche in caso di brusca frenata.

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo