Oltrestretto: siciliani in azione a San Marino e nel karting

Oltrestretto: Scannella-Galipò in azione nel CIAR Junior, Campo in Germania

Oltre ai tanti piloti siculi impegnati alla Coppa Paolino Teodori (QUI L’APPROFONDIMENTO), i piloti nostrani saranno di scena oltrestretto anche nel 51° San Marino, quarta prova del Campionato Italiano Assoluto Rally, e nella Pre2000 Cup 2023 in Germania. I dettagli.

Scanella-Galipò nello Junior, Raccuia con Cazzaro…

Dopo il quarto posto ottenuto nella gara d’esordio alla Targa Florio, tra l’altro con uno scratch all’attivo, Salvatore Scannella e Francesco Galipò sono pronti per affrontare la seconda prova del Campionato Italiano Rallies Junior sugli sterrati del Rally di San Marino, unica prova su terra dell’intera stagione. Il mussomelese della CST, vincitore della Coppa Under alla scorsa finale del CRZ al Rally del Lazio-Cassino insieme insieme al fido navigatore pirainese, punta non solo a battagliare per le posizioni di vertice della graduatoria relativa ai più giovani, ma anche a migliorare il feeling con la Renault Clio Rally5 che utilizzano tutti i concorrenti dello Junior. Da notare i ragazzi di ACI Team Italia, e quindi anche il duo Scannella-Galipò, arriveranno nella Repubblica biancoazzurra con all’attivo due giornate di formazione vissute dalle parti di Gubbio.

Sempre a San Marino, sul sedile di destra di una Peugeot 208 GT Line/Rally4, il palermitano Sergio Raccuia navigherà il vicentino Nicola Cazzaro. La coppia della Ro Racing, stabilmente impegnata nel “Tricolore” in questa prima parte di stagione, cercherà di ottenere un buon risultato tra le RC4N.

… e il programma del Rally di San Marino

Il venerdì sarà preliminare con lo shakedown a partire dalle 8:30, in zona Acquaviva, seguito poi dalla Power Stage “San Marino” (2,04 km) alle ore 16:30 che assegnerà punti ai primi tre classificati sia per il CIAR che per lo Junior e verrà proposta in diretta su RAI Sport (raisport.it, ch.58 DT) e ACI Sport TV (acisport.it, ch. 228 Sky, App ACI Radio, Facebook @CIRally @ACI SportTV). Successivamente è prevista una passerella sotto le mura del Centro di San Marino per la presentazione dei piloti che rimanderà le ostilità alla giornata successiva.

Sabato si svolgerà la fase più consistente della gara con altre otto prove divise in tre giri su tre diversi tratti cronometrati. Il percorso complessivo sarà di 320 km di cui 74 cronometrati. La prova “Terra di San Marino” (4,94 km – SS2 ore 7:57, SS5 11:47) sarà il prolungamento della Power Stage e aprirà i primi due giri di prove, entrambi i passaggi in diretta su ACI Sport TV, ma soprattutto il primo della mattina dalle 7:50 in diretta su RAI Sport. Seguiranno “Torrente Aspa/Pieve di Cagna” (8,16 km – SS3 ore 9:09, SS6 14:51, SS8 17:28) e “Lunano” (12,68 km – SS4 ore 10:39, SS7 15:26, SS9 18:03). L’arrivo e la cerimonia finale di premiazione si svolgeranno nel cuore di San Marino, in Piazzale Lo Stradone dalle ore 19:00.

Vincenzo Campo

Karting: siciliani tra “La Conca” e la Germania

Sabato e domenica il kartista castelbuonese Vincenzo Campo sarà di scena oltrestretto sulla pista di Oppenrod, vicino alla città di Francoforte, per una gara nazionale di karting tedesco. La competizione dell’ADAC, titolata “Pre2000 Cup 2023”, è una prova unica della 100cc Storici ed è organizzata dalla GKC 100cc. Campo, unico italiano impegnato nella competizione, volerà in Germania insieme al team Meccaferri Racing.

Nella gara di 100 Legend andata in scena a Lonato (BS) ad inizio giugno, invece, Campo ha ottenuto un ottavo posto in Gara 1, anche a causa di un problema tecnico al suo kart, e un quinto piazzamento in Gara 2 (partito dalla pole grazie all’inversione della griglia, il kartista siciliano ha mantenuto la testa della corsa fino al 5° giro). Buoni punti in vista del proseguo di questa stagione, la quale si concluderà il 16 e 17 luglio in Val Vibrata.

Parallelamente, un buon gruppo di piloti siciliani gareggerà al “World Circuit La Conca” per una tappa di Campionato Italiano Karting. Nella Mini Gr.3 parteciperanno alla contesa il modicano Bruno Blanco, il nisseno Christian Blandino, il paternese Andrea Angelo Castro e il marsalese Vito Bigione Junior, mentre nella KZ2 proveranno a dire la propria il siracusano Michael Paparo, l’alcamese Giovanni Renda, il brolese Angelo Lombardo e il mascalese Alfio Messina, oltre al pilota di Santa Margherita Belice, Giuseppe Guirreri, pronto a tornare sul kart dopo l’esperienza che sta vivendo con Porsche nella Carrera Cup Italia.

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo