Oltrestretto: i risultati dei siciliani nel week-end

Oltrestretto, rallies e karting di scena lungo lo Stivale e non solo

Vi riportiamo i risultati ottenuti dai siciliani nelle prove oltrestretto di rallies e karting andate in scena dal 17 al 19 giugno. Nei primi, piloti siculi in azione al 51° San Marino valido per il Campionato Italiano Rallies Assoluto, mentre i kartisti si sono divisi tra “La Conca” per la tappa di Campionato Italiano e la Germania (Vincenzo Campo). A questi si è resto protagonista anche il catanese Alfio Bordonaro nel Crosscountry. I dettagli.

Oltrestretto rallies: i siciliani a San Marino

Nella gara sugli sterrati di San Marino, valida per il Campionato Italiano Assoluto Rallies e per il “Tricolore” Junior, il mussomelese Salvatore Scannella e il pirainese Francesco Galipò (Renault Clio Rally5) hanno concluso al settimo posto tra i più giovani, mentre nella graduatoria assoluta hanno ottenuto il 37° piazzamento. Da notare che per la giovane coppia siciliana, a parte un test eseguito qualche settimana fa in Umbria – tra l’altro organizzato dalla stessa Scuola Federale di Acisport – si è trattata della prima esperienza su fondo sterrato. Costretto al ritiro invece il palermitano Sergio Raccuia, a San Marino con il veneto Nicola Cazzaro su una Peugeot 208 GT Line/Rally4. La coppia è stata costretta al forfait (guasto meccanico provocato da una toccata) durante la speciale 9 mentre occupava la 32° posizione assoluta e l’ottava di gruppo RC4N.

Vincenzo Campo

Karting: Campo in Germania…

Nella gara di “Pre2000 Cup 2023” che si è svolta ad Oppenrod, in Germania, il kartista castelbuonese Vincenzo Campo ha ottenuto l’8° posto di classe e il 12° assoluto nelle qualifiche (primo pilota di nazionalità non tedesca), mentre nella prima manches ufficiale di gara – a causa di un problema meccanico – è stato costretto a partire dai box. Nonostante questo, una buona rimonta l’ha portato ad occupare l’11° piazza sotto la bandiera a scacchi. Prefinale e finale sono state caratterizzate da contatti che non hanno permesso al siciliano di tagliare il traguardo. Nella prima è scattato dalla 19° piazza, mentre nella seconda dalla 20° posizione.

…e i piazzamenti dei siciliani a “La Conca”

Nella corsa della Mini Gr.3, il nisseno Christian Blandino ha ottenuto rispettivamente la 7° e la 21° posizione in Gara 1 e 2, dopo un bel percorso tra prove di qualificazione e pre-finali, mentre il modicano Bruno Blanco ha staccato la 21° e la 7° piazza. Il paternese Angelo Castro e il marsalese Vito Bigione si sono fermati alle manche eliminatorie del sabato. Stessa cosa per Alfio Messina nella KZ2. Qui, invece, il siracusano Michael Paparo ha portato a casa due 9° posti ed è stato il migliore piazzato tra i siciliani nell’Under 18, mentre il brolese Angelo Lombardo e l’agrigentino Alex Maragliano hanno concluso il week-end con la 16°-20° e la 23°-18° posizione. Piazzamenti per Leonardo Bonomo (18° e 34°), Giuseppe Guirreri (30° e ritirato in Gara 2) e Giovanni Renda (32° e 24°).

Alfio Bordonaro
Alfio Bordonaro

Bordonaro di scena in Grecia

Alfio Bordonaro ha siglato, insieme a Stefano Lovisa, il successo nella terza tappa del Challenge Suzuki, la quale si è tenuta in Grecia in occasione del terzo appuntamento del Campionato Italiano Crosscountry.  Il catanese ha chiuso davanti a tutti nella classifica riservata al trofeo, nonostante le insidie che hanno caratterizzato la sua gara. Il detentore dell’edizione 2022 è stato infatti costretto al ritiro a seguito di un problema riscontrato sul suo Suzuki Grand Vitara di Gruppo T1 nel corso della tappa del venerdì. Bordonaro è, però, riuscito a ripartire il giorno dopo per le tappe di sabato e domenica, le quali gli hanno consentito di terminare in ottava posizione assoluta nel tricolore e primo nel Challenge. Grazie a questo risultato, il driver siciliano si porta in testa alla classifica con un totale di 80 punti. 

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo