A Monza i piloti siciliani tornano in pista nelle serie tricolori

Prossima fermata questo fine settimana (24 e 25 giugno) a Monza, per i campionati italiani Aci Sport. Sul circuito brianzolo tornano protagonisti nelle maggiori serie tricolori anche i piloti siciliani.

Dopo avere conquistato un mese fa a Pergusa il suo primo successo della stagione, andando a segno nella GT Cup Pro-Am nel primo appuntamento del Campionato Italiano Gran Turismo Endurance, Simone Patrinicola (nella foto) torna in azione nella serie Sprint. Il pilota ennese affronta il secondo dei quattro doppi round del calendario, alternandosi nuovamente con Luca Demarchi al volante della Ferrari 488 Challenge del team Best Lap. Assieme al vercellese, il siciliano ha raccolto nell’apertura di Misano di inizio maggio un sesto ed un quinto posto di classe ed ottenuto un miglior nono piazzamento assoluto. La prima delle due gare della durata di 48 minuti più un giro prenderà il via sabato pomeriggio alle 17.55, mentre Gara 2 scatterà domenica alle 16.40.

Nell’Italian F4 Championship è atteso al via Alfio Spina. Il giovane catanese ha iniziato la stagione con un ottimo secondo posto conquistato nel round inaugurale di Imola. Quindi, nel successivo appuntamento di Misano, si è confermato nelle posizioni di vertice centrando due noni piazzamenti. Non altrettanto bene sono andate le cose per lui nel terzo round di Spa. In Belgio il pilota della BVM Racing ha difatti raccolto zero punti e adesso, per puntare a risalire la classifica, è praticamente obbligato a fare bene. Tre le gare in programma, ciascuna da mezzora più un giro: la prima prenderà il via sabato alle 13.20, mentre le altre due scatteranno domenica alle 8.40 e alle 14.20. Prove libere e qualifiche si svolgeranno venerdì.

Salvatore Pennisi, alla sua prima stagione nel Campionato Italiano Sport Prototipi, affronta il terzo appuntamento della serie riservata alle Wolf GB08 Thunder. Il catanese, sulla pista di casa di Pergusa, ha raccolto un mese fa i suoi primi punti centrando un buon decimo posto. Venerdì si svolgeranno le qualifiche (una sessione unica), con la prima delle due gare di 25 minuti più un giro in programma sabato alle 14.15 e la seconda domenica alle 11.00.

In pista sempre a Monza anche i protagonisti del Campionato Italiano Autostoriche, che giunge al terzo appuntamento dopo i primi due round di Imola e Pergusa. Nel Secondo Raggruppamento sono attesi Roberto Chiaramonte Bordonaro e Giuseppe Barresi, che avranno a disposizione una Alpine Renault A110. Santi De Filippis farà invece coppia con l’emiliano Edo Varini nel Terzo Raggruppamento, alternandosi su un’Alfa Romeo GTV 6.

Tutte le gare del week-end verranno trasmesse in diretta su Aci Sport Tv (canale 228 di Sky) ed in live streaming sui canali social dei rispettivi campionati.

Dario Lucchese

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo