Al Mugello tanti i siciliani al via nei campionati tricolori

Al Mugello, questo fine settimana, sono attesi al via tutti i protagonisti delle maggiori serie tricolori. Oltre a Giuseppe Guirreri, che si conferma al via della Porsche Carrera Cup Italia con il team Raptor Engineering, occhi puntati in particolare sugli altri siciliani che saranno in pista nel Campionato Italiano Gran Turismo Endurance.

Nella serie tricolore, che giunge questo fine settimana al secondo dei quattro appuntamenti, dopo oltre un mese Salvatore Tavano farà il suo ritorno al volante della BMW M4 GT3 del team Ceccato Racing. Il pilota siracusano è reduce da una difficile 2 ore di Pergusa. Prima per via del meteo che ha accorciato ad una sola sessione le qualifiche del sabato, quindi a causa di un problema al motore che fin dalle fasi iniziali della gara ha rallentato la vettura della Casa bavarese divisa con Francesco Guerra e Carlo Tamburini. Sui saliscendi toscani Tavano si ripresenterà pertanto con l’obiettivo di dare un’importante svolta alla stagione, potendo anche contare sul fatto di non avere alcun handicap tempo da pagare nel corso dei pit-stop.

Nella GT Cup è nuovamente atteso Simone Patrinicola. Sulla pista di casa l’ennese è viceversa riuscito a portare al successo la Ferrari 488 Challenge della Best Lap con cui si dà il cambio con Luca Demarchi e Sabatino Di Mare, conquistando tra l’altro un eccellente settimo posto assoluto e balzando al comando della classifica Pro-Am con cinque punti di vantaggio nei confronti del binomio della Lamborghini formato da Michael Fischbaum e Miloš Pavlović. Presente anche Francesco La Mazza, che a Pergusa si è imposto nella GT Cup Am con l’altra Ferrari in configurazione monomarca del team SR&R divisa con Francesco Atzori e Manuel Menichini. Il catanese, nella circostanza, guiderà la seconda vettura della squadra che fa capo a Manfredi Ravetto e Paolo Ruberti, dandosi il cambio con Enrico Di Leo ed il cinese Kang Ling. Equipaggio per due terzi siciliano, quello della Krypton Motorsport, che affiderà infine una Porsche 911 GT3 Cupall’agrigentino Davide Di Benedetto e all’altro catanese Giuseppe Nicolosi, ancora una volta al via assieme al bresciano Stefano Pezzucchi.

Sabato pomeriggio, a partire dalle 18.40, si svolgeranno le tre sessioni di qualifica. Domenica la gara, della durata di 120 minuti, prenderà il via alle 14.00 con la diretta su ACI Sport Tv (canale 228 di Sky) ed il live streaming sui canali Facebook e YouTube del campionato.

Ci sarà invece Alfio Spina tra i 26 piloti al via del primo dei tre appuntamenti della Euro 4, la mini serie continentale riservata alle monoposto di Formula 4 che a settembre approderà a Monza, con l’epilogo a Barcellona nel mese di ottobre (la tappa spagnola avrà coefficiente doppio). Il giovane catanese, si presenta al via con la BVM Racing, lo stesso team con cui quest’anno è protagonista nel campionato nazionale ed ha ottenuto fino ad ora un miglior secondo posto nella tappa inaugurale di Imola. La prima delle tre gare di 30 minuti più un giro da completare scatterà sabato alle 14.50. Gara 2 e 3 sono invece in programma domenica alle 11.20 e alle 18.15, sempre con il live streaming sui canali Facebook e YouTube della serie, oltre che in diretta ACI Sport TV. Domani (venerdì) si svolgeranno invece le due sessioni di qualifica.

Nel terzo appuntamento del TCR Italy, che al Mugello giunge al giro di boa della stagione, il ragusano Raffaele Gurrieri sarà impegnato al volante di una Cupra dotata di cambio sequenziale. Due le gare in programma. La prima scatterà sabato alle 12.50 e la seconda domenica alle 9.25, con la stessa programmazione video degli altri campionati.

Dario Lucchese

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo