Nissan e DJ Eats Everything mettono in musica la Formula E

Dalle emozioni delle Formula E nasce il brano “Feeel”

Il DJ e produttore ‘Eats Everything’, ha dato vita per Nissan ai suoni della Formula E con il nuovo brano musicale intitolato “Feeel“, acronimo che sta per Formula E Eats Everything London. La traccia verrà diffusa prima dell’ultimo appuntamento della stagione a Londra il 29 e 30 luglio. 

Dal recente studio commissionato da Nissan si evince che il 76% degli inglesi ritiene che il suono delle vetture sportive sia fondamentale per vivere pienamente l’esperienza di una gara. Il suono dei motori per il 36% degli intervistati trasmette le sensazioni di gara, mentre per il 34% è amore puro.

Basandosi su queste informazioni, Nissan ha collaborato con il famoso DJ e produttore “Eats Everything” per miscelare i suoni delle vetture Nissan di Formula E in un nuovo brano musicale in stile breakbeat, con lo scopo di suscitare maggiore emozione in vista dell’ultima gara della Stagione 9. 

Tommaso Volpe, General Manager Nissan Formula E e Managing Director Nissan Formula E Team: “Chi si avvicina per la prima volta alla Formula E resta sorpreso dal rumore delle vetture durante la gara. Un suono diverso dai classici motori termici spostivi, ma proprio per questo unico, affascinante e riconoscibile“.

“Eats Everything è l’artista più adatto a dare vita al suono della Formula E. È un DJ versatile e innovativo, capace di catturare il vero suono e le sensazioni di questo sport.

La registrazione è avvenuta durante l’E-Prix di Monaco a maggio e comprendono: l’accelerazione dell’auto, le pistole per le ruote, le comunicazioni radio del team e persino l’apertura delle bevande. Inoltre, per completare il ‘feeling elettrico’, nel brano è stato inserito anche il “Canto” delle autovetture elettriche di Nissan.

Dalla ricerca Nissan emerge inoltre che un adulto su cinque ritiene l’udito il senso che lo stimola di più, mentre quasi la metà (49%) dei fan degli sport motoristici ritiene che la musica di sottofondo migliori l’atmosfera di gara.

Eats Everything, ha commentato: “Il suono della Formula E è piuttosto musicale e crea un effetto simile alla scala Shepard o nell’effetto doppler. È stato molto interessante fare qualcosa di diverso dal solito. Faccio spesso breakbeat, ma non ne produco molto. C’è qualcosa che forse non sapete: ichi-ni-san, che si sente quando il brano raggiunge il momento più intenso, significa 1-2-3 in giapponese. Nissan gareggia sempre con il numero 23 (ni-san) negli sport motoristici e Ichi è il nome del mio gatto, un’accoppiata perfetta. Ciò che mi ha ispirato per il brano sono state le immagini, vedere l’intero Nissan Formula E Team lavorare insieme nel garage, sentire le comunicazioni radio e tutte le altre fasi intermedie mi ha fatto venire voglia di creare una traccia musicale che sembrasse un continuo crescendo”.

In un video dietro le quinte, Eats Everything spiega come è nata la collaborazione e l’ispirazione di “Feeel”.

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo