Monte Erice: si apre il rush finale del CIVM

Monte Erice: gli iscritti e il programma del week-end nel trapanese

Saranno in 281 a contendersi la 65° edizione della Cronoscalata Monte Erice, appuntamento valido non solo per il Trofeo Italiano Velocità Sud e il Siciliano, ma anche per il Campionato Italiano Velocità Salita. In attesa delle verifiche tecniche in programma quest’oggi presso piazza Vittorio Veneto, a Trapani – novità dell’edizione – l’Automobile Club locale ha ufficializzato il numero di piloti iscritti alla manifestazione, registrando il record di adesioni stagionali per quello che riguarda la gara di Tricolore.

Una prova ricca di storia e fascino dove i piloti siciliani, a digiuno di vittorie dal 2001 (ultimo primato targato Enrico Grimaldi), proveranno ad ottenere non solo dei piazzamenti di spessore nell’assoluta, ma anche nelle graduatorie relative ai gruppi e alle classi, oltre che nelle Autostoriche. Inoltre, a conferma dell’unicità dell’appuntamento, diversi slalomisti ci cimenteranno nella cronoscalata con l’obiettivo di ben figurare nel confronto con i colleghi scalatori, siciliani e non.

Franco Caruso

Gli attesi protagonisti nel CIVM..

Favorito d’eccezione alla vigilia ovviamente il campione fiorentino Simone Faggioli, vincitore otto volte della gara ericina e pronto a concludere nel migliore dei modi una stagione che l’ha visto affermarsi in nove prove su dieci disputate lungo tutto l’arco di questo campionato.

Tra siciliani pronti a giocarsi le posizioni di vertice dell’assoluta ci saranno il melillese Luigi Fazzino sulla propria Osella PA2000/2000, a caccia di punti importanti per la graduatoria del TIVM Sud del Tricolore E2SC/2000, il comisano Franco Caruso su Nova Proto NP-01/3000 – attualmente leader della graduatoria del Siciliano – e l’altro comisano Samuele Cassibba, pronto a confermarsi al comando del TIVM Sud sulla propria Nova N01 Sinergy 2000, oltre al marsalese Francesco Conticelli (Osella PA30/3000).

Samuele Cassibba alla 42° Coppa Sila
Samuele Cassibba

A questi si aggiungeranno il veterano della specialità Gianni Cassibba (Osella PA30/3000), il papà di Francesco Conticelli, Vincenzo (Osella PA30/3000), e il nisseno Giuseppe Chinnici sull’ormai fida Osella PA21 JRB/1600. Non mancherà inoltre un nutrito gruppo di slalomisti, vogliosi di mettersi in evidenza tra le monoposto a ruote scoperte: tra questi il mazarese Salvatore Arresta (Gloria B5 Evo Suzuki/1150), il saccense Salvatore Catanzaro (Gloria B5/1150), il marsalese Elio Tumbarello (Arcobaleno/1150) e il l’altro saccense Antonino Di Matteo (Gloria CP8/1150). A questi, tra le TM-SS, presenzieranno anche il nisseno Giovanni Carfì (Tatuss Renault/2000) e il giarrese Orazio Maccarone con la propria Gloria CP7/1600.

… e tra le Autostoriche

Non mancherà inoltre una ricca rappresentanza siciliana anche nella gara delle Autostoriche, valida per il Campionato Italiano (94 iscritti). Nel Primo Raggruppamento tra i favoriti alla vigilia il palermitano Giuseppe Riccobono su BMW 2002, mentre nel “Secondo” e nel “Terzo” proveranno ad emergere il catanese Edoardo Piazza (BMW 2002), il locale Giacomo Spezia (Fiat X1/9), il marsalese Vincenzo Serse (Fiat 127 SL), il madonita Pietro Dispenza (Fiat X/19) e l’etneo Giambattista Motta (Fiat 128).

Nel “Quarto” presente l’imprenditore termitano Walter Rudolf Assorge (Lancia Delta), recentemente sul podio “assoluto” del Rally di Tindari, mentre nel “Quarto” proveranno a lanciarsi verso le posizioni di vertice il cerdese Totò Riolo (PC4 A6) – pronto a confermarsi dopo i piazzamenti ottenuti nelle ultime prove del CIVSA – l’etneo Antonino Piazza (Lucchini) e il marinese Ciro Barbaccia (Paganucci 2000).

Totò Riolo

Il programma del week-end ad Erice

Oggi, come detto, sarà la giornata dedicata alle verifiche in Piazza Vittorio Emanuele a Trapani dalle 9.30 alle 19.30 per i 281 concorrenti iscritti alla prima delle due gare siciliane della massima serie tricolore ACI Sport. Domani dalle 9.00 le due manche di ricognizione del tracciato di gara, i 5.730 metri sulla Strada dell’Iammacolatella tra Valderice ed Erice vetta, che coprono un dislivello di 410m su una pendenza media del 7,05%. Domenica, a partire dalle 8.00, il Direttore di Gara Fabrizio Fondacci e l’aggiunto Francesco Sanclemente daranno il via a Gara 1, dove scatteranno i concorrenti del TIVM, seguiti dai protagonisti del Tricolore Auto Storiche e dai piloti del CIVM. In Gara 2 saranno i piloti CIVM a partire per primi seguiti dalle Auto Storiche e dai concorrenti del TIVM. Tutta la competizione sarà trasmessa in live streaming e le due gare di Campionato Italiano andranno in diretta su ACI Sport TV (228 Sky).

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo