CIAR: i siciliani impegnati al 46° Rally 1000 Miglia

CIAR: la rappresentanza di piloti siciliani al 1000 Miglia valido per il “Tricolore”

*nella foto in alto Nucita-Pollet al San Martino di Castrozza valido per il CIRA

Non mancherà una nutrita rappresentanza di piloti siciliani alla 46° edizione del Rally 1000 Miglia, sesta prova del Campionato Italiano Assoluto Rallies. Dopo l’ultima pausa estiva utile per ricaricare le batterie dopo le fatiche di inizio stagione, i rallisti del “Tricolore” sono pronti a darsi battaglia per gli ultimi tre appuntamenti del campionato, i quali serviranno più che altro agli outsider per mettersi in evidenza, visto che il titolo di “campioni” è già stato consegnato ad Andrea Crugnola e Pietro Ometto lo scorso “Roma Capitale“, andato in scena l’ultimo fine settimana di luglio. A capitanare il groppone di equipaggi e piloti/navigatori siciliani ci sarà il santateresino Andrea Nucita, navigato da Rudy Pollet sulla Hyundai i20 con cui ha affrontato – tra aprile e maggio – diverse prove dell’Europeo. Il messinese, costretto allo stop nell’ERC a causa del dietrofront improvviso di alcuni partner, è riuscito a mettere in sesto un nuovo programma per la stagione e dopo l’apparizione al “San Martino di Castrozza“, valido per il “Tricolore Asfalto”, tornerà a gareggiare proprio al 1000 Miglia con validità per il CIAR.

scannella galipo rally san marino oltrestretto
Scannella-Galipò

Tra le vetture del Promozione confermata la presenza del messinese Massimo Cambria al fianco del romano Fabio Angelucci. La coppia – dopo le apparizioni di inizio stagione – continuerà a gareggiare sull’ormai ben fida Citroen C3 Rally 2. Il pirainese Alessandro Casella, navigato dal pattese Rosario Siragusano, parteciperà alla contesa su una Renault Clio R3 e cercherà di sfruttare la spinta positiva ottenuta dal primato assoluto conquistato all’ultimo “Tindari” valido per la serie Regionale e per la Coppa di 8° Zona, mentre tra le Yaris GR dell’omonimo monomarca ci saranno il nisseno Salvatore Lo Cascio e il palermitano Gianfranco Rappa, autori fin qui di diversi risultati di spessore.

Casella-Siragusano al Tindari

A seguire, tra le 2RM, proveranno a strappare un buon risultato il vicentino Nicola Cazzaro, coadiuvato dal palermitano Sergio Raccuia, e il santateresino Michele Coriglie con la fianco il lucchese Federico Grilli, entrambi su Peugeot 208. Infine, nello Junior, spetterà a Salvatore Scannella tenere alti i colori della Sicilia. Il mussomelese, autore di un’ottima prestazione nell’ultimo Roma Capitale, condividerà la propria Clio Rally 5 con il messinese Francesco Galipò.

1000 miglia, il programma della due giorni e le speciali

La due giorni di gara inizierà venerdì 8 settembre in mattinata con lo shakedown ai Laghetti di Sovenigo non distante da Puegnago del Garda. Il sesto appuntamento del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco, invece, prenderà poi il via effettivo alle 16:20 dal Centro Fiera di Montichiari. Si entrerà subito nel cuore del rally dalle 17:30 con la Power Stage d’apertura in diretta televisiva su ACI Sport TV e RAI Sport, la “Valle Sabbia Dall’Era Valerio”, identica nel suo sviluppo a quella del 2022. Dopo i concorrenti CIAR scenderanno a Brescia, in Piazzale Arnaldo, per la cerimonia di partenza di fronte al pubblico bresciano prima di tornare a Montichiari per il riordino notturno.

Sabato la giornata decisiva, alla quale si inserirà in coda anche la Coppa Rally di Zona. Quattro prove da ripetere per due volte animeranno la sfida con “Provaglio Val Sabbia” che riprende la conformazione 2022 e conclude sui 2.54 chilometri della Power Stage. Novità assoluta la “Bione” di 6.13 chilometri, che parte proprio dalla località che le dà il nome e si sviluppa principalmente in discesa fino a Casto. “Mura” proseguirà la sfida, rivisitando quella che lo scorso anno fu “Irma”. 8.92 chilometri che combineranno tutte le caratteristiche, con sede stradale prevalentemente stretta e chiusura in salita dopo il Lago di Bongi. Ultima del giro la lunga e attesa “Pertiche” di oltre 26 chilometri, prova dallo sviluppo davvero importante dove è probabile che la classifica subirà gli scossoni maggiori.

Riordino e parco assistenza di metà giornata saranno a Montichiari per tutti, CIAR e CRZ, così come entrambe le gare arriveranno in quest’ordine a Piazzale Arnaldo a partire dalle 18:07 per la grande festa finale di questa 46^ edizione alla presenza di appassionati ed autorità.

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo