Coppa Nissena Historic: motori accesi anche per le Autostoriche

Coppa Nissena Historic: l’elenco degli iscritti per la prova del CIVSA

Non solo le moderne, ma anche le Autostoriche di scena a “Caltanissetta” per la 68° edizione della Coppa Nissena. La gara per le vetture “old-style” (56 iscritti) seguirà quella andata in scena sette giorni fa ad Erice e avrà anch’essa validità per il Campionato Italiano Velocità Salite Autostoriche, oltre che per il Siciliano di specialità. Diversi i piloti siciliani che proveranno a strappare un risultati di spessore tra le strade “amiche” del nisseno, anche se non mancherà una nutrita rappresenta di “driver” oltrestretto pronti a giocare le proprie carte per le posizioni di spessore nei vari Raggruppamenti.

Gli attesi protagonisti del fine settimana

Dopo aver conquistato il primato con ampio margine sugli inseguitori all’ultima Monte Erice, il polivalente Salvatore Riolo proverà a confermarsi anche nel nisseno al volante dell’ormai fida PRC A6 BMW/BC oltre 2000 con cui sta affrontando la parte conclusiva di quest’annata. Il siculo, per la leadership nel Raggruppamento e nella graduatoria “assoluta”, dovrà vedersela col torinese Mario Massaglia (Osella PA9-90/BC oltre 200) e col pilota-preparatore marinese Ciro Barbaccia (Stenger/BC oltre 2000), oltre che col palermitano Antonio Piazza, iscritto alla corsa su una Lucchini SP90 di classe BC SN3000.

Nello stesso ci saranno anche “Aeron” con una Renault 5 GT Turbo/N oltre 2000, il presidente della ASPAS – il palermitano Manlio Munafò (Lucchini SN89/BC SN3000) – e l’imprenditore termitano Walter Ansorge, a caccia di conferme dopo la vittoria di classe ottenuta alla Monte Erice con la propria Lancia Delta Integrale 16V/N oltre 2000. Nel “Terzo”, oltre al valdericino Vincenzo Serse – stabilmente impegnato nel “Tricolore” con la propria Fiat 127/TC1150 – proveranno a strappare un buon risultato il catanese Giombattista Motta (Fiat 128 Rally/Sil1300) e il madonita Pietro Dispenza (Fiat X 1-9/GTS1300), mentre nel “Secondo” e nel “Primo” in cerca del primato il valdericino Giacomo Spezia, su un’altra X1-9 ma di classe GTS1300, e il palermitano Giuseppe Riccobono con una BMW 2002/TC2000.

Coppa Nissena: sabato le prove, domenica le gare

Il programma del week-end prevederà – come per le moderne (QUI IL PEZZO DI APPROFONDIMENTO) le verifiche tecniche nella giornata di venerdì, dalle 14.30 alle 19.30 nel piazzale antistante il “Palacanizzaro“, a Caltanissetta, mentre sabato – alle 9.00 e alle 13.30 – le due salite di prova sul percorso da 5.430 metri tra Ponte Capodarso e la località Santa Barbara. Domenica, sullo stesso, le manche vere e proprie di gara alle 9.00 e alle 12.00 che stabiliranno i vincitori e i vinti di questa edizione. Entrambe le gare saranno trasmesse in live streaming sui canali social CIVM, ACI Sport ed ACI Sport TV e in televisione su ACI Sport TV (228 Sky). 

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo