Abarth celebra sessant’anni della gloriosa 595

Ora come allora: Abarth 595 e Abarth 695 accendono la passione

Settembre 1963: Carlo Abarth presenta in anteprima la Fiat-Abarth 595. Basata sulla Fiat 500 D, modello di successo in produzione dal 1961, la nuova Fiat-Abarth 595 prende il nome dalla cilindrata maggiorata, ottenuta con l’impiego di pistoni e cilindri speciali.

Esternamente viene replicata la calandra traforata, simile a quella della 850 TC elaborazione della Fiat 600, mentre le scritte “Fiat Abarth 595” in metallo cromato sui due cofani accompagnano la scritta “World Champion” sul lato destro. che fa riferimento ai tanti record ottenuti dalle creazioni delle Officine di Corso Marche. Distintiva la coppa dell’olio maggiorata in alluminio che sporge sotto il fascione posteriore e, soprattutto, la marmitta sportiva con doppio scarico tipo “Record Monza”: 30% di potenza in più rispetto alla versione originale, 27 CV a 5.000 giri e una velocità massima di 120 km.

Un mese dopo, il 31 ottobre 1963, la 595 fa il suo esordio pubblico al Salone dell’Automobile di Torino. Abarth, oltre che esperto di motori aveva sempre brillanti idee commerciali, decide di proporre ai visitatori che affollano i padiglioni dell’esposizione torinese un coupon per una prova su strada della nuova arrivata. L’iniziativa riscuote grande successo: Carlo Abarth al termine del Salone dichiara che presto sarebbero state prodotte le prime 1.000 Fiat-Abarth 595 destinate all’omologazione sportiva.

Come naturale evoluzione della 595, Carlo Abarth presenta al Salone di Ginevra del marzo 1964 la Fiat-Abarth 695, seguendo quel concetto di aggiornamento tecnico che diventa presto un pilastro della tradizione Abarth. Successivamente, il fenomeno dei kit di trasformazione permette di apportare le principali migliorie Abarth sulle vetture Fiat di serie, trasformandole tanto meccanicamente quanto esteticamente.

I valori di performance e stile promossi dalle gloriose antenate sono oggi parte integrante del patrimonio della gamma Abarth che, oltre alla Nuova Abarth 500e, comprende l’Abarth 595 da 165 CV e l’ancora più performante Abarth 695 da 180 CV. Entrambi i modelli offrono prestazioni entusiasmanti, uno scarico ruggente e uno stile attraente ma audace.

Oggi, il successo di entrambi i modelli conferma che, anche dopo sessant’anni, i valori che Carlo Abarth ha infuso nelle sue creazioni sono ancora estremamente attuali e vivi nell’animo degli appassionati del marchio dello Scorpione.

In occasione dell’anniversario e per tutto il mese di ottobre, sulle Abarth 695 in pronta consegna viene offerto gratuitamente nel prezzo della vettura, il “pack competizione” del valore di 2.500 euro. Il “pack competizione” comprende i cerchi in lega da 17″ SuperSport, i sedili sportivi Sabelt con guscio in carbonio ed il Badge “Competizione”, equipaggiamenti che arricchiscono perfomance e stile in linea con il carattere della vettura.

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo