Slalom: Puglisi vince ad “Avola” e conquista il Campionato Italiano

Puglisi vince ad Avola e bissa il titolo Italiano

Gioco, partita e incontro per Michele Puglisi nella 15° edizione dello Slalom Città di Avola, ultima prova del Campionato Italiano Slalom e terzultima del “Siciliano” di specialità.

Al termine di una bella battaglia con Salvatore Venanzio (Radical SR4 Suzuki/1600), decisa nelle battute conclusive della terza e ultima manches cronometrata sul percorso da 2,850 km, il giarrese – sempre su una biposto inglese di classe 1600 – è riuscito a issarsi al comando della classifica assoluta della gara, ottenendo un crono al fotofinish di 2’03″39, solo 1″25 più rapido del campano.

Puglisi festeggia ad Avola la vittoria del Campionato Italiano | Foto: M.Marino

Un risultato importante, atteso alla vigilia, che ha permesso al 25enne di conquistare per la seconda volta in carriera, tra l’altro consecutivamente, il Campionato Italiano. Un primato costruito tappa dopo tappa e concretizzato nelle ultime due trasferte in Sicilia, dove Puglisi ha sfruttato la conoscenza del percorso e il grande feeling con la vettura. Da segnalare che Puglisi e Venanzio si sono presentati in Gara 3 con il medesimo tempo, ottenuto nella seconda manches e poi migliorato nella terza, a conferma del grande equilibrio che si è registrato nella gara siracusana.

Terza posizione sul podio per il vincitore del gruppo E2SS-TMSS, il mazarese Salvatore Arresta (Gloria B5 Evo Suzuki/115), ormai ad un passo dalla conquista del Siciliano grazie al gran vantaggio costruito in classifica sugli inseguitori, seguito a ruota dal mazarese Girolamo Ingardia (Gloria B5/1150), autore di una sola salita a causa di un problema ad un semiasse, e dall’altro campano in gara, Luigi Vinaccia (Osella PA9-90/2000), oltre dal lucerano Domenico Palumbo sempre su una biposto di fabbricazione spinta da un Suzuki di classe 1600. A ridosso dei top si è classificato l’etneo Silvio Fiore con la propria Fire 1000 Suzuki, mentre a seguire hanno trovato posto l’aretuso Mirko Pugliara con un prototipo autocostruito di classe 1400, il messinese Santi Leo (Radical SR4/1600) e il calatino Maurizio Fontana su Gloria B4.

Avola: i vincitori nei Gruppi

Per quanto riguarda i gruppi, oltre chiaramente i piloti già citati all’interno dei primi dieci, Giuseppe Esposito si è affermato tra le VSTM con una GMN Suzuki/VST-KC, mentre Giuseppe Messina (Renault Clio Cup/2000) e Alfonso Belladonna (Fiat Uno Turbo) hanno svettato tra le E1-Italia e le Special Slalom. Giuseppe Perniciaro, sulla sempre fida Peugeot 106 S16/1600, ha staccato il miglior tempo tra le Racing Start Plus, come Orazio Fallico (Fiat 126 Suzuki/1150) tra le Slihouettes. Infine, affermazioni per Giacomo Benenati (Renault Clio RS/N/2000), Sebastiano Cicero (Fiat Seicento Sporting/A/1150), Giuseppe Noto (Fiat 500/BC/700 gr.5), Luigi Santonocito (Autobianchi A112 Abarth/PS/P1) e Sebastiano Bianca (BMW 120D/RS/D2000). Dei 79 verificati ieri, in 69 hanno completato almeno una manches delle tre valide per il 15° Città di Avola. Prossimo appuntamento con la specialità il 12 novembre con il 22° Slalom di Giarre.

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo