Minì a Macau per la World Cup di F3

Minì: tra ieri e oggi incontro con i media e track walk, da domani prime sessioni in pista

Dopo le ottime sensazioni raccolta nelle giornate di test post-season F3 ad ottobre e l’ufficialità sui programmi sportivi per il 2024 (QUI I DETTAGLI), Gabriele Minì è atterrato nei giorni scorsi in Asia per l’ultima fatica di questo 2023, ovvero la “World Cup” sull’angusto e complesso cittadino di Macao.

Un appuntamento che vale un’intera stagione – giunto alla sua 70° edizione e assente dal panorama mondiale dal 2019 – che il pilota siciliano affronterà con i colori della Theodore Racing, squadra che lavora a stretto contatto con la vicentina Prema. Minì, atterrato a Macao nella notte tra domenica e lunedì, ha già ricevuto in aeroporto il calore dei locali – da sempre grandi appassionati di motorsport grazie alla storia e al fascino della corsa – e tra ieri ed oggi ha affrontato la classica conferenza stampa d’apertura del fine settimana e la track walk sul circuito, cittadino “vecchio” stampo che non concede il benché minimo margine d’errore e situato a circa 60 km da Hong Kong.

Una Monte Carlo 2.0 che però abbina un settore lento, ovvero quello centrale (dalla Salita di San Francesco fino al tornante Melco), a due molto veloci (dalla curva dei Pescatori fino all’Hotel Lisboa, sede spesso di incidenti in particolar modo dopo il via) dove sarà importante trovare le giuste misure con i muretti. L’attività in pista scatterà nella notte tra giovedì e venerdì alle 2.00 (tutti gli orari riportati sono riferiti all’Italia) con 40 minuti di libere utili per trovare non solo il giusto feeling con la pista (per gran parte dei piloti sarà una “prima volta”), ma anche il set-up ideale per la prima sessione di qualifica in programma poche ore dopo, precisamente alle 8.15 italiane. Stesso programma anche venerdì notte/mattina, con una sessione di libere alle 2.30 seguita da una seconda manches di ufficiale alle 8.05. Infine, sabato la “Qualifying Race” (la griglia verrà stabilità in base ai migliori riscontri ottenuti nelle sessioni andate in scena tra giovedì e venerdì) che decreterà lo schieramento di partenza della vera e propria World Cup F3 in programma domenica mattina alle ore 8.30.

Gli attesi protagonisti a Macao

Oltre ai piloti che condivideranno il box con Minì, ovvero lo svedese Dino Beganovic e l’estone Paul Aron, tra gli attesi protagonisti a Macao ci saranno anche il vincitore della passata edizione, ovvero l’olandese Richard Verschoor con Trident, e la coppia della Hitech Pulse-Eight composta dall’inglese Luke Browning e dal francese Isack Hadjar. Da seguire con attenzione anche il tris di piloti della Campos formato dallo spagnolo Josep Martì, neo portacolori della Red Bull Junior Academy dopo le ottime prestazioni mostrate nello scorso mondiale di Formula 3, il colombiano Sebastian Montoya e il tedesco Oliver Goethe. Pronto a dire la propria anche l’esperto Dan Ticktum (Carlin). MP, infine, proverà il colpo grosso con lo spagnolo Mari Moya e con il norvegese Dennis Hauger.

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo