Nuovo Dacia Duster, autentico SUV

Arriverà in primavera, a partire da 20 mila euro

In anteprima mondiale fa il suo esordio la terza serie di Dacia Duster, autentico SUV protagonista del rilancio del marchio a partire dal 2010. Dacia Duster vuole continuare a rappresentare la sintesi degli elementi caratteristici del marchio: robusta, votata all’offroad ed essenziale.

La presentazione ufficiale al pubblico avverrà alla fine di febbraio al rinato Salone di Ginevra, l’arrivo nelle concessionarie è previsto per primavera in tutta Europa: noi l’abbiamo già vista in anteprima.

Dacia Duster: tredici anni di successi

In tredici anni Dacia ha sfornato oltre 2,2 milioni di unità, di cui più di 300 mila sono approdate in Italia. Nel 2022, Duster si è affermato come SUV più venduto a clienti privati in tutta Europa. Ogni giorno quasi mille Duster escono dalle linee di produzione dello stabilimento di Pitesti, in Romania, circa un veicolo al minuto.

Dacia Duster: le nuove linee

I nuovi stilemi sono caratterizzati da linee più nette e marcate, complessivamente appare meno tondeggiante ma le proporzioni restano le stesse, come gli elementi stilistici che integrano le protezioni da autentica offroader, tanto nei paraurti quanto nelle fiancate. Il cofano motore appare più massiccio, anche per merito dei nuovi cerchi che arrivano fino a 18” inscritti in parafanghi rafforzati dalle protezioni più squadrate. Quest’ultime, come la gran parte delle plastiche, provengono dall’attento impiego di materiali riciclati: si chiama Starkle questa resina che utilizza fino al 20% di materiali riciclati, una percentuale rilevante rispetto alla media. Come attenzione all’ambiente si aggiunge la totale assenza di cromature e la riduzione della carta, anche per la manualistica delegata ai supporti digitali come l’App.

Dacia Duster: i nuovi interni

Migliorati gli interni nell’ergonomia e arricchita la dotazione dei dispositivi di assistenza alla guida, mantenuta sempre da primato la capacità di carico. Di ultima generazione il sistema di infotainment, con aggiornamenti OTA (over the air, cioè senza passare in officina) con nuovo schermo centrale da 10,1 pollici inclinato verso il guidatore.

Dacia YouClip: soluzione ingegnosa

Razionalità e modularità degli interni vede protagonista l’ingegnosa soluzione Dacia YouClip che utilizza diversi punti di ancoraggio in zone chiave, da quattro a sei a seconda dell’allestimento, ai quali posso essere indifferentemente ancorati degli accessori quali: supporto per smartphone con o senza caricabatterie a induzione, lampada a LED o anche un ingegnoso dispositivo “3 in 1” con porta bicchiere, gancio per borsa e la lampada.

Dacia Duster: motori e trasmissione

Dacia Duster nasce sulla piattaforma CFM-B già apprezzata su Sandero e Jogger: da quest’ultima eredita le più recenti, parche e pulite motorizzazioni: dal full hybrid da 140 CV a all’Eco-G 100 con doppia alimentazione benzina e Gpl fino al nuovo TCe 130 con mild hybrid a 48 Volt disponibile anche in versione a trazione integrale. Quest’ultima, la più votata all’offroad, ha una luce a terra di ben 217 mm che le consente di muoversi con disinvoltura lontano dai nastri asfaltati con il supporto delle nuove funzioni del Terrain Control.

Dacia Duster: tempi e prezzo indicativo

Dopo la presentazione al pubblico al Salone di Ginevra a fine febbraio, l’arrivo nelle concessionarie è previsto per primavera in tutta Europa e sarà declinato in quattro allestimenti: Duster Essential, Duster Expression, Duster Extreme e al top Duster Journey. Non si conosce ancora il listino e la distribuzione delle motorizzazioni nei diversi allestimenti, è trapelata solo la volontà di mantenere il prezzo d’attacco intorno ai 20 mila euro.

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo