Nissan e-4ORCE nelle terre dei Mille Laghi in Finlandia
Nissan - Pubblicato il 23 Febbraio 2024 - 12:00
Con Nissan X-Trail e-POWER e-4ORCE e Ariya e-4ORCE
In Finlandia, nella Terra dei Mille Laghi, Nissan X-Trail e-POWER e-4ORCE e Nissan Ariya e-4ORCE si muovono su percorsi stradali e off road immersi in un paradiso ghiacciato di estrema bellezza. Con due motori elettrici, uno per ogni asse, e un sofisticato sistema che regola la forza motrice e l’azione Torque Vectoring del freno sulle quattro ruote, la tecnologia e-4ORCE 4WD offre massima sicurezza e pieno controllo in ogni condizione.
Il sistema si distingue per potenza, precisione e velocità. Quando i sensori di e-4ORCE rilevano un cambio di aderenza su una o più ruote, come accade ad esempio in presenza di neve o ghiaccio, il sistema regola automaticamente la forza motrice sulla singola ruota in un decimillesimo (1/10.000) di secondo, permettendo di seguire i tracciati più impegnativi, le salite più ripide e le curve più insidiose con estrema maneggevolezza
Nella Nissan X-Trail, il motore sull’asse anteriore ha una potenza pari a 204 CV (150 kW) e coppia di 330 Nm, mentre quello sull’asse posteriore ha potenza pari 136 CV (100 kW) e coppia di 195 Nm. La potenza totale del sistema e-4ORCE è di 213 CV (157 kW), dato che i due motori non erogano mai contemporaneamente le rispettive massime potenze. E bastano 7 secondi per passare da 0 a 100km/h.
Su Nissan Ariya, invece, il sistema e-4ORCE ha una potenza totale di 306 CV (225 kW) e una coppia massima di 600 Nm. L’accelerazione è bruciante e la vettura passa da 0 a 100 km/h in soli 5,7 secondi.
Con il sistema e-4ORCE vantaggi anche in termini di comfort ed efficienza. Il bilanciamento perfetto dei pesi e la rigenerazione anteriore e posteriore rendono la vettura più stabile nelle curve e priva di beccheggio in caso di brusca frenata. Inoltre, su Ariya, la doppia rigenerazione aumenta l’efficienza della batteria e quindi l’autonomia della vettura.