Minì minimizza i danni nelle qualifiche del Bahrain

Minì veloce nonostante l’uscita in ghiaia di questa mattina provocata da un problema tecnico

Gabriele Minì scatterà dalla seconda fila nella Feature Race del Gran Premio del Bahrain, appuntamento inaugurale del campionato 2024 di Formula 3 (F3). Dopo l’incidente di questa mattina in curva 4, l’italiano è riuscito ad ottenere il terzo tempo nella manche ufficiale di questo pomeriggio, fermando il cronometro sull’1’46″601, appena un decimo e mezzo più lento del compagno di squadra Dino Beganovic, bravo ad ottimizzare il potenziale della propria Dallara targata Prema.

L’italiano, autore complessivamente di due “time-attack” nel corso delle qualifiche (abortito il primo dei tre tentativi fatti con gomme nuove), è riuscito ad estrarre il massimo dal pacchetto a propria disposizione, mettendo di fatto una “pezza” ad un fine settimana iniziato in modo non ottimale a causa di un problema ai freni posteriori che gli ha provocato questa mattina un’uscita sulla ghiaia. Un intoppo che gli ha privato la possibilità di girare e riprendere confidenza con il tracciato e la vettura. Resta comunque la consapevolezza di avere tra le mani una vettura competitiva e in grado di battagliare per il vertice, come ha mostrato l’ottimo passo del compagno di squadra svedese, il quale si è garantito i due punti addizionali che vengono assegnati al pole-man del week-end.

Minì alle spalle di Beganovic e Browning

Per quanto riguarda la classifica complessiva, Beganovic si è lasciato alle spalle Luke Browning (Hitech), altro pilota da attenzione per la Feature di sabato, e Minì appunto, oltre alle Trident di Olivier Meguetonif e Santiago Ramos, a conferma del brillante stato di forma mostrato dalla compagine italiana nei test pre-season. Prema, Hitech e Trident, nei fatti, hanno rispettato le attese della vigilia e quasi certamente si giocheranno il bottino “importante” nelle manches ufficiali di domani e dopodomani.

I piloti, proprio in tal senso, torneranno in pista domani per la Sprint Race – ore 11.15 – con griglia invertita per i primi 12 piloti (Minì scatterà 10° con Laurens van Hoepen in pole position) e sabato alle 10 per la corsa più lunga di questo fine settimana in terra bahrenita. Le sessioni si potranno seguire su Sky Sport F1 HD, NowTV e in diretta testuale con live timing dal sito ufficiale della serie.

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo