Slalom del Satiro: l’Albo d’Oro della gara

Slalom del Satiro, domenica la prima gara del “Siciliano” 2024. Tutti i vincitori

In attesa delle manches di domenica prossima che apriranno le contese per il Campionato Siciliano 2024, ecco l’Albo d’Oro dello Slalom del Satiro organizzato oggi dalla Promoter Kinisia di Peppe Licata. La prima edizione della corsa trapanese è andata in scena nel lontano 1988 con vittoria dell’eclettico cerdese Salvatore Riolo su GMG Alfa Romeo Sport, mentre nel ’99 una vettura similare si è imposta con il pilota di casa Girolamo Arresta, papà dell’attuale campione siciliano in carica, Salvatore.

Successivamente la competizione ha subito uno stop fino al 2019, stagione in cui è tornata a disputarsi con il successo del trapanese Antonio Virgilio su Radical SR4. Nel 2020, anno caratterizzato dagli stop a causa dell’emergenza COVID-19, la gara è stata una delle poche a svolgersi con vittoria del messinese Emanuele Schillace, sempre su Radical SR4, mentre nel 2021 e nel 2022 il gradino più alto del podio è andato all’altro “slalomista” di casa Peppe Giametta, primatista rispettivamente su Gloria B4 e Ghipard.

Oggi, Giametta (nella foto in alto di Manuel Marino ), è il pilota con più vittorie all’attivo al Satiro.

Slalom del Satiro, l’Albo d’Oro completo

EDIZIONEDATAPILOTAVETTURA
I23/8/1998Salvatore RioloGMG A.R. Sport
II21/11/1999Girolamo ArrestaGMGM A.R. Sport
III17/3/2019Antonio VirgilioRadical SR4
IV15/11/2020Emanuele SchillaceRadical SR4
V28/4/2021Giuseppe GiamettaGloria B4
VI27/3/2022Giuseppe GiamettaGhipard

Info e orari della giornata di gara

L’attività del fine settimana scatterà sabato pomeriggio alle 15.00, presso Piazza della Repubblica a Mazara, con le classifiche verifiche tecniche e sportive che serviranno per stabilire non solo gli ammessi alla corsa, ma anche l’ordine di partenza delle tre manches della domenica. Queste, anticipate da una salita di “ricognizione” utile per testare il funzionamento delle vetture da parte dei piloti – diventata obbligatoria da Regolamento dallo scorso anno – scatteranno alle ore 10.30 circa. La contesa si disputerà su 11 postazioni di allenamento e la classifica verrà stilata in base ai migliori crono ottenuti nell’arco delle tre “birillate” lungo la SP50 che collega i centri di Salemi e Mazara del Vallo.

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo