Slalom, gli iscritti per il “Satiro”

Slalom del Satiro, i nomi dei presenti alla prima del “Siciliano”

Sono 47 i piloti iscritti per la 7° edizione dello Slalom del Satiro, primo appuntamento del Campionato Siciliano di specialità l’organizzato dalla Promoter Kinisia presieduta da Peppe Licata. In attesa delle verifiche tecniche e sportive di sabato, in programma dalle ore 15.00 a Piazza Vittorio Emanuele, a Mazara del Vallo, l’organizzatore ha pubblicato la lista dei piloti che hanno ultimato le procedure di iscrizione alla corsa, rivelando di fatto la prima “entry-list” della stagione 2024.

A “vantare” i favori del pronostico alla vigilia sarà certamente il pilota di casa Salvatore Arresta, iscritto alla corsa sulla propria Gloria B5 Evo Suzuki/1150. Il mazarese, campione siciliano in carica, affronterà al competizione del “Satiro” con l’obiettivo non solo di garantirsi dei punti in ottica campionato (anche se non è previsto ad oggi un impegno full-time, ma solo part-time), ma anche per testare le novità montate sulla sua Gloria, vettura con la quale proverà ad andare all’assalto del Campionato Italiano.

Arresta il favorito, la lista degli iscritti completa

A contendergli il gradino più alto del podio ci sarà l’altro mazarese Girolamo Ingardia, vincitore del titolo 2021 e 2022, e l’ultimo primatista della corsa mazarese, ovvero il trapanese Peppe Giametta. Entrambi – presenza e verifiche permettendo – affronteranno le tre manches sul percorso ricavato lungo la SP50 Salemi-Mazara del Vallo su altre due B5 Suzuki di classe 1150. Le uniche due vetture di gruppo E2SC saranno invece condotte dal veterano trapanese Nicolò Incammisa (Radical SR4/1600) e dal saccense Angelo Cucchiara, pronto a sfrecciare al volante della propria Honda BullaSport di classe 1150.

L’unica quota “rosa” in gara sarà Caterina Cammarata tra le E1 Italia su Peugeot 205 GT/2000, mentre nella graduatoria riservata agli Under23 si daranno battaglia Giuseppe Catalano (E2SH/Chevy Sedan/LC) e Alessandro Di Trapani (RS/Peugeot 106 Rally/1600). Il gruppo con più iscritti (7) è quello relativo alle berline di serie (N), mentre tra le RS Plus ci sarà il solo Gaspare Darbisi su Peugeot 206. Ristretto il numero dei partecipanti anche tra le Bicilindriche (3), le “A” (3) e i Prototipi Slalom (2). Spiccano nella entry-list, infine, anche tre vetture autostoriche tutte di gruppo HST3 condotte da Calogero Bono (Fiat Giannini 650 NP/700), Salvatore Tudisco (Fiat Abarth 1000 TCR/1000) e Giuseppe Piccione (Fiat 127 Sport/1000).

Info e orari della giornata al “Satiro”

L’attività del fine settimana scatterà sabato pomeriggio alle 15.00, presso Piazza della Repubblica a Mazara, con le classifiche verifiche tecniche e sportive che serviranno per stabilire non solo gli ammessi alla corsa, ma anche l’ordine di partenza delle tre manches della domenica. Queste, anticipate da una salita di “ricognizione” utile per testare il funzionamento delle vetture da parte dei piloti – diventata obbligatoria da Regolamento dallo scorso anno – scatteranno alle ore 10.30 circa. La contesa si disputerà su 11 postazioni di allenamento e la classifica verrà stilata in base ai migliori crono ottenuti nell’arco delle tre “birillate” lungo la SP50 che collega i centri di Salemi e Mazara del Vallo.

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo