Nissan correrà in Formula E fino al 2030
Nissan - Pubblicato il 29 Marzo 2024 - 18:28
L’annuncio s’inserisce nei piani aziendali di sviluppo dell’elettrificazione
Nissan ha annunciato oggi il suo impegno nel Campionato Mondiale ABB FIA di Formula E almeno fino al 2030, rafforzando i suoi piani di elettrificazione nell’ambito della visione Ambition 2030. Dalla stagione 13 (2026/27) alla stagione 16 (2029/30), quella della GEN4 sarà la più avanzata tecnologia di Formula E, che si conferma il laboratorio più innovativo per sviluppare soluzioni di mobilità elettrica.
Nel corso di una conferenza stampa, tenutasi a Tokyo in vista della prima gara di Formula E in Giappone, Tommaso Volpe, General Manager Nissan Formula E e Managing Director Nissan Formula E Team, ha firmato il documento ufficiale di registrazione costruttori auto nel Campionato Mondiale FIA di Formula E per le stagioni dalla 13 (2026/27) alla 16 (2029/30), insieme al Senior Circuit Sport Director della FIA, Marek Nawarecki e alla presenza dell’Amministratore delegato di Formula E, Jeff Dodds.
Nissan è il primo costruttore a confermare la partecipazione al Campionato mondiale ABB FIA di Formula E GEN4 fino al 2030, il più lungo impegno dell’azienda – 12 anni in totale – nel settore degli sport motoristici in un campionato mondiale FIA.
La Formula E offre a Nissan l’ambiente perfetto per sviluppare la tecnologia dei suoi veicoli elettrici e questo accordo segna un’altra pietra miliare della visione Ambition 2030, il piano a lungo termine la cui strategia si fonda sull’elettrificazione.
Tra gli anni fiscali 2024 e 2030, infatti, Nissan si appresta a introdurre 34 modelli elettrificati per coprire tutti i segmenti e raggiungere un mix di elettrificato pari al 40% a livello globale entro l’anno fiscale 2026 e del 60% entro la fine del decennio.
La tecnologia GEN4 includerà caratteristiche all’avanguardia, come una maggiore efficienza energetica con una capacità di rigenerazione fino a 700kW, una maggiore potenza, fino a 600kW, e innovazioni in materia di sicurezza.
Da quando gareggia in Formula E, Nissan si è impegnata in varie attività finalizzate al successo nella competizione, come ad esempio il recente trasferimento della sede del Nissan Formula E Team nella zona di Parigi, che ha permesso di accedere alle migliori strutture possibili.
Nissan opera in tutti i Paesi dell’attuale calendario di Formula E – con centri di ricerca e sviluppo in 16 mercati, stabilimenti di produzione in 13 mercati, studi di progettazione in 5 mercati – e utilizza la competizione per promuovere il suo impegno per la diffusione della mobilità elettrica e contribuire a creare un mondo più pulito, più sicuro e più inclusivo.
Makoto Uchida, CEO Nissan Motor Corporation, ha dichiarato: “Siamo entusiasti di confermare la nostra partecipazione alla Formula E fino al 2030, che oltre a regalare emozioni e spettacolo ai nostri fan, darà un contributo significativo agli obiettivi di elettrificazione del piano Ambition 2030. L’esperienza in pista ci fornirà spunti per lo sviluppo tecnologico dei nostri prodotti futuri e continuare a lavorare per un mondo sostenibile per tutti”.
Tommaso Volpe, General Manager Nissan Formula E e Managing Director Nissan Formula E Team ha dichiarato: “Siamo orgogliosi di essere la prima azienda a confermare la presenza in Formula E fino al 2030, che rappresenta per noi un incredibile banco di prova per le nuove tecnologie. Il team sta crescendo e la nostra nuova sede, con le sue strutture avanzate, contribuirà in modo significativo allo sviluppo delle auto per le stagioni future”.
Jeff Dodds, CEO di Formula E ha dichiarato: “Siamo felici che Nissan abbia esteso il suo coinvolgimento in Formula E fino al 2030. Nissan condivide i nostri valori e obiettivi di sostenibilità e la sua presenza in ogni Paese che visitiamo contribuisce enormemente a promuovere la tecnologia EV in tutto il mondo”.
Marek Nawarecki, Senior Circuit Sport Director FIA ha dichiarato: “Siamo lieti di avere Nissan a bordo fino al 2030. La tecnologia della Formula E si sta sviluppando rapidamente, siamo orgogliosi di vedere il campionato in crescita e siamo certi che questo preluda a una nuova e brillante era della Formula E”.