Historic Monte Erice: Riolo svetta nelle prove delle autostoriche

Historic Monte Erice, Riolo il più veloce nelle prove del sabato

Salvatore Riolo ha ottenuto il miglior tempo nelle prove ufficiali della 9° Salita Storica Monte Erice, secondo appuntamento del Campionato Italiano Velocità Salita Autostoriche. Al volante della Paganucci di Quarto Raggruppamento con cui si è già garantito quest’anno la vittoria alla Coppa della Consuma, l’ecclettico pilota cerdese ha ribadito i pronostici della vigilia, fermando il miglior crono di giornata in 3’18″36, circa 30″ più rapido dell’austriaco Harald Mossler su Daren MK3 di Primo Raggruppamento.

Riolo, già il più veloce nel corso della mattinata con un tempo di 3’27″55, ha confermato il gran feeling con la vettura e il percorso, candidandosi ad un ruolo da protagonista per le salite di gara vere e proprie che andranno in scena domani a partire dalle ore 9.00. Le autostoriche, ricordiamo, apriranno la giornata di competizione tra Valderice ed Erice e affronteranno i 5730 km del percorso prima delle moderne in gara per il Campionato Italiano Velocità Montagna (CIVM) Sud e per il “Tricolore” Supersalita.

Con il terzo riscontro cronometrato si è classificato il pilota più veloce tra vetture di “Terzo”, ovvero il siracusano Gaetano Palumbo su Fiat X1/9, seguito dalla Chevron B19 di “Primo” condotta dal fiorentino Tiberio Nocentini e dal trapanese Gaspare Piazza, in gara sui tornanti ricini su un’altra X 1/9 di Terzo. A ridosso della top cinque “assoluta” ha trovato posto il locale Vito Oddo, sempre su X 1/9 di Terzo”, mentre al comando del “Quarto” il piemontese di Trapani Salvatore Asta, settimo nella graduatoria combinata su BMW M3 davanti al comisano Salvatore Vitale (Lancia Coupé Beta Montecarlo/Terzo) e ad Erwin Morandelli (X 1/9 di Terzo). Infine il più veloce nel Secondo Raggruppamento è stato l’altro trapanese Edoardo Piazza, decimo assoluto su BMW 2002.

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo