Week-end Aci Sport: Misano premia Tavano 3° in campionato nel TCR Italy, Patrinicola sfortunato nel GT

Salvatore Tavano chiude il week-end di Misano con un secondo ed un quinto posto e sale terzo nella classifica del TCR Italy. Il primo appuntamento della serie tricolore ha avuto un risvolto positivo per il pilota siracusano, dopo un anno di assenza al suo rientro nel campionato di Aci Sport in cui in passato ha conquistato tre titoli.

Un ritorno che ha visto Tavano portare al debutto assoluto la nuova Cupra Leon TCR VZ della Scuderia del Girasole. Tante le incognite legate alla vettura, che è stata consegnata al team alla vigilia di questo round inaugurale della stagione e ha completato i primi chilometri nelle libere del venerdì. Un esordio comunque positivo, dal momento che il pilota siciliano, in qualifica autore del sesto migliore responso, ha subito agguantato il podio ed un secondo posto nella prima gara di sabato.

Domenica, con l’inversione sulla griglia dei primi otto tempi della sessione di prove ufficiali, Tavano si è quindi avviato dalla seconda fila. Al via il pilota siracusano ha guadagnato immediatamente una posizione risalendo secondo. Ma a lungo andare le scelte di setup fatte dal team per migliorare il passo gara non hanno dato i frutti sperati e la vettura della Scuderia del Girasole è progressivamente scivolata quinta.

Due gare regolari, sempre nel TCR Italy, quelle portate a termine da Raffaele Gurrieri, compagno di squadra di Tavano, che ha avuto a disposizione a sua volta un secondo esemplare della nuova Cupra Leon TCR VZ. Il ragusano nella prima gara ha chiuso appena fuori dalla top-10, mentre nella seconda ha avuto qualche difficoltà in più terminando 21° nelle retrovie.

Fine settimana “no” per Simone Patrinicola, nel round inaugurale del Campionato Italiano Gran Turismo Sprint. Il pilota ennese campione 2023 della GT Cup PRO-AM, seguito dalla società Tempo di Eros Di Prima e al via con la Ferrari 488 Challenge del team Best Lap che ha diviso con Lorenzo Pegoraro, non ha potuto completare un solo giro in qualifica per la rottura di un braccetto della sospensione. In Gara 1 ha concluso secondo per un calo di potenza, mentre domenica il suo compagno di squadra si è ritirato dopo sole tre tornate a causa di un problema di natura elettronica. Nello stesso contesto sicuramente meglio sono andate le cose al nisseno Rosario Messina, ottavo sempre nella GT Cup Pro-Am in Gara 1 con la Lamborghini Huracán Super Trofeo Evo 2 del team MM Motorsport divisa con il bresciano Mattia Raffetti e 11° assoluto, nonché nono di classe, in Gara 2.

Dario Lucchese

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo