Rally Valle del Sosio: 87 iscritti fra le moderne

Rally Valle del Sosio, in sette i favoriti per la vittoria assoluta

Sfida a sette nella 17° edizione (16+1) del Rally Valle del Sosio, appuntamento inaugurale della Coppa di 9° Zona e del Campionato Siciliano. In attesa delle verifiche tecniche e sportive pre-gara, in programma sabato mattina a Bisacquino, gli organizzatori hanno pubblicato l’elenco degli iscritti alla “prima” stagionale, rivelando 87 adesioni fra le moderne. Un riscontro importante e in netta crescita rispetto allo scorso anno, quando la corsa – posizionata in calendario a fine luglio – aveva ottenuto “solo” 43 iscritti.

Rally Valle del Sosio, i favoriti per l’assoluta

Per quanto riguarda la graduatoria assoluta, salvo colpi di scena, saranno in sette a giocarsi il piazzamento più importante, ovvero la vittoria. Favoriti d’obbligo alla vigilia il prizzese Marco Pollara e il messinese Maurizio Messina, rispettivamente vincitori tra i Piloti e i Navigatori del Campionato Siciliano 2023. La collaudata coppia affronterà le speciali nel palermitano al volante della “fida” Skoda Fabia R5/Rally2. Sempre con la stessa vettura proveranno a dire la propria anche il locale Giuseppe Di Giorgio, l’anno scorso secondo e questo fine settimana coadiuvato alle note dal palermitano Gianfranco Rappa, e il giovane cefaludese Antonio Damiani, al debutto assoluto su una R5 con al suo fianco l’agrigentino Rosario Merendino.

I numeri nei gruppi e nelle classi

Sempre su vettura ceca, pronta ad ampliare il bottino di “vittorie” all’interno del panorama regionale (ad oggi la Fabia R5 ha ottenuto 21 primati), si aggiungeranno gli agrigentini Francesco Tuzzolino e Francesco Pitruzzella, l’alcamese Marcello Calandrino con Mirko La Piana, il messinese Carmelo Galipò e il nisseno Salvatore Di Benedetto, navigati rispettivamente da Vincenzo Roma e Giovanni Barbaro. Con una Peugeot S2000 sempre di gruppo R2CN, invece, proveranno a giocarsi le posizioni di vertice della classifica gli altri messinesi Placido Palazzo e Luigi Alberto. Stessa cosa per Filippo Bellini-Alessandra Gregorio (Mitsubishi Evo X/R4), Mauro Cacioppo-Gerlando Montana Lampo e Agostino Craparo-Giovanni Lo Verme, entrambi su Mitsubishi Lance Evo IX/N4. Per quanto riguarda le classi, “corposo” il numero di iscritti tra le Rally4/R2 – dove è lecito aspettarsi una bella battaglia per la vittoria grazie ad un “parterre” di 12 vetture – e le N2 (14 adesioni).

Il programma del fine settimana

I piloti, dopo le verifiche e lo shakedown di sabato, lasceranno il “cancello” di Palazzo Adriano alle ore 9.00 di domenica mattina e si dirigeranno verso il primo dei tre “loop” di prove in programma fino a pomeriggio inoltrato (arrivo e premiazione a Chiusa Sclafani alle 19.30 circa). Tre le “piesse” da affrontare per tre volte ciascuna: la “Prizzi” da 9,05 km, la “Sant’Anna” (5,40) e la “San Carlo” da 6,42 km. Dalle 9.11, orario di partenza della prima vettura dalla “Prizzi 1”, i piloti affronteranno in totale 279,55 km, di cui 62,62 cronometrati e 216,94 di “trasferimento” tra una speciale all’altra o dal parco assistenza alle “piesse”. Il secondo giro di prove scatterà subito dopo pranzo, alle 13.02, mentre le contese “finali” sono in programma dalle 16.53.

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo