Fazzino chiude sul podio alla Salita del Costo

Fazzino debutta al meglio sulla nuova Osella PA30/3000, Caruso 4°

Debutto con sorriso per Luigi Fazzino nella 31° edizione della Salita del Costo, seconda prova del Campionato Italiano Velocità Montagna Nord. Alla prima apparizione con la nuova Osella PA30 di classe 3000 con cui gareggerà nel Campionato Italiano Super Salita, già a partire dalla Monte Erice in programma fine aprile, e nel CIVM Sud, il melillese ha ottenuto il terzo gradino del podio nella corsa vicentina, fermando il cronometro nell’unica “scalata” tenutasi questa mattina sul percorso da 8,092 km in 4’08″83, 6″53 più lento del vincitore di giornata, ovvero il campione italiano in carica Simone Faggioli su Nova Proto NP01/3000. Un riscontro incoraggiante, considerando i pochi chilometri percorsi sulla vettura in questa fase “preparatoria” della stagione, che lo fanno ben sperare in vista dei prossimi appuntamenti.

Fazzino 3°, Caruso a ridosso del podio al “Costo”

Tra Faggioli e Fazzino si è classificato il trentino Christian Merli, anch’esso in gara al “Costo” sulla fida Osella FA30 sempre di classe 3000 e davanti al pilota siciliano di circa sei secondi (6″17 per l’esattezza). Alle spalle di Fazzino, in quarta posizione, ha trovato posto invece l’altro pilota siculo iscritto alla competizione veneta, ovvero il comisano Franco Caruso, sempre competitivo al volante della propria Nova Proto NP01/2 di classe 3000 e autore di un crono di 4’11″66, 2″83 più lento del tempo ottenuto del melillese e 9″40 dal riscontro staccato dal fiorentino al vertice della graduatoria.

Per quanto riguarda i gruppi e le classi, il favarese Rosario Parrino – 25° assoluto su Mercedes AMG – ha concluso questo fine settimana a Vicenza con il sesto piazzamento tra le Gran Turismo, garantendosi inoltre il terzo gradino del podio tra le GT3, mentre è stato costretto al ritiro il trapanese di Torino, Isidoro Alastra, in gara al “Costo” su una Mini Cooper S JCW di gruppo RSP e classe TB/1600. Il primo appuntamento con la specialità in Sicilia, ricordiamo, è in programma il 27 e 28 aprile con la Monte Erice, competizione che darà il via alla prima edizione del Campionato Italiano Supersalita, serie “Tricolore” che prende il posto del CIVM, denominazione oggi passata all’ex TIVM.

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo