102° Targa Florio: in 109 al “via” stasera da Piazza Verdi

Targa Florio: dalle 17.30 la  partenza davanti al Teatro Massimo

Saranno complessivamente 109 gli equipaggi che stasera prenderanno il “via” da Piazza Verdi (Massimo), a partire dalle ore 17.30, per la 102° edizione della Targa Florio-Rally.

53 su 56 iscritti i concorrenti della 3° prova del CIR  hanno portato a termine le verifiche svoltesi stamane al Targa Florio Village nell’area industriale di Termini Imerese, 41 (sette defezioni) per quella del tricolore autostoriche. In coda ai partecipanti alle due gare maggiori, vi saranno 15 concorrenti (tutti confermati) che disputeranno la gara su percorso ridotto valida per il Trofeo Rallies Sicilia.

Da Palermo la carovana si trasferirà negli spazi esterni della “Blutec” (ex-Fiat), dov’è stato allestito un circuito di 2 km per la “prova spettacolo” che si disputerà con la formula ad inseguimento e confronto diretto.

La prova si potrà seguire in diretta streaming su  http://www.acispor.it

o in differita su Rai Sport dalle 22.15

Al termine le vetture entreranno nell’adiacente parco chiuso, e la gara riprenderà domani mattino con la partenza dell’unica grande tappa che avrà inizio alle 6.15 – sempre dal Targa Florio Village – e si concluderà definitivamente alle 21 a Cefalù (arrivo in Piazza Garibaldi, premiazione sul podio nella contigua Piazza Duomo).

Il chilometraggio maggiore lo affronteranno i partecipanti alla prova del Campionato Italiano Rallies che domani si daranno battaglia su 15 prove speciali.

I colleghi delle “Storiche” invece – scatterano dal Village alle 7.30 – e taglieranno il traguardo di Cefalù alle 17, dopo 11 frazioni cronometrate.

A Termini Imerese, in Piazza Duomo, concluderanno la loro gara gli equipaggi della Mini-Targa (9 prove), attesi alle ore 15.30

Nella stessa piazza alle 16 terminerà anche la 1° edizione del Targa Florio Regularaty Historic, la competizione di regolarità e media (valida per il Campionato Italiano della Specialità), alla quale prenderanno parte .. equipaggi che si daranno battaglia lungo 12 prove (le stesse del rally).

Le Storiche avranno un vincitore per ciascuno dei quattro raggruppamenti, anche se vi sarà un confronto indiretto con i tempi di una virtuale assoluta.  Domani sera dalla gara valida per il CIR verrà fuori il nome dell’equipaggio che si aggiungerà al 102° rigo del prestigioso albo d’oro che parte dal 1906 

A parte vi sarà un vincitore per la prova del Trofeo Rally Sicilia, così come della gara di regolarità per autostoriche

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo