Volvo: incremento di vendite nel 1° semestre
Notizie - Pubblicato il 06 Luglio 2016 - 15:17
Volvo Cars registra un aumento delle vendite in doppia cifra pari al 10,5% nel primo semestre del 2016 con 256.563 vetture vendute
Volvo Cars ha registrato un consistente incremento – a doppia cifra – delle vendite nel primo semestre dell’anno, con un miglioramento del 10,5% rispetto allo stesso periodo del 2015, per un totale di 256.563 unità vendute. Le vendite della nuova Volvo XC90 hanno costituito il principale fattore di crescita a livello globale.
Nella prima metà del 2016, Volvo ha riportato risultati in crescita in tutte le principali aree geografiche di commercializzazione. In Europa le vendite sono salite del 10,3%, arrivando a 138.851 unità consegnate, grazie all’eccellente andamento delle vendite nei mercati principali, come Svezia, Germania, Regno Unito e Francia. La XC60 si è attestata come il modello Volvo più venduto nella regione, ma è stata elevata anche la domanda di nuove XC90.
La ripresa di Volvo negli Stati Uniti è continuata a buon ritmo, traducendosi in un 25% di consegne in più nei primi sei mesi dell’anno. Le vendite complessive del periodo sono arrivate a 36.654 unità, trainate principalmente dalla nuova XC90; il SUV è stato il modello Volvo più venduto sul mercato statunitense.
La Cina si attesta come principale mercato singolo per Volvo nella prima metà del 2016, con vendite complessive pari a 40.688 vetture, in aumento del 6,3% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno grazie alla crescente domanda di nuove XC90 e dei modelli Volvo XC60 e S60L berlina, prodotti localmente.
In giugno, le vendite a privati di Volvo sono aumentate complessivamente del 10,6% rispetto allo stesso mese del 2015, raggiungendo le 51.431 unità. Volvo registra quindi il tredicesimo mese consecutivo di crescita delle vendite globali a clienti privati. Gli Stati Uniti si sono distinti come il principale mercato singolo nel corso del mese, con 8.588 vetture consegnate (+43,5%); seguono la Cina, la Svezia, il Regno Unito e la Germania.
Questo l’andamento delle vendite sul mercato retail (consegne a clienti finali) per Volvo Car Group:
Giugno | Gennaio – Giugno | |||||
2015 | 2016 | Variazione | 2015 | 2016 | Variazione | |
CINA | 7282 | 7727 | 6,1% | 38292 | 40688 | 6,3% |
USA | 5985 | 8588 | 43,5% | 29367 | 36654 | 24,8% |
SVEZIA | 6371 | 7228 | 13,5% | 32460 | 36455 | 12,3% |
EUROPA OCCIDENTALE | 19004 | 20098 | 5,8% | 93398 | 102396 | 9,6% |
ALTRI MERCATI | 7878 | 7744 | 1,7% | 38767 | 40324 | 4,0% |
TOTALE | 46520 | 51431 | 10,6% | 232284 | 256563 | 10,5% |
A livello globale, la Volvo XC60 è stata l’auto più venduta nei primi sei mesi del 2016 con un totale di 73.817 unità (stesso periodo del 2015: 78.066), seguita dai modelli Volvo V40/V40 Cross Country, con 48.670 unità consegnate (51.507). La nuova Volvo XC90 si è classificata terza fra i modelli bestseller, con 43.911 consegne (6.719). Il dettaglio delle cifre di vendita per modello è disponibile nella Sezione Volumi di vendita della newsroom globale.