In 233 al Giro di Sicilia 2017

Numeri record all’edizione 2017 del Giro di Sicilia presentato al Motor Village di Palermo. Il “via” l’1 giugno

Presentata al Motor Village di Palermo la XXVII edizione del Giro di Sicilia. La manifestazione di regolarità automobilistica riservata alle auto storiche è organizzata, come da tradizione, dal Veteran Car Club Panormus.

L’edizione 2017 è caratterizzata da numeri record

233 le vetture, che il prossimo 1 giugno, alle 18,30 scatteranno da Palermo. La carovana partirà da via della Libertà verso Monreale. Il paddock vintage sarà allestito nella zona antistante il teatro Politeama Garibaldi. Il gruppo percorrerà quasi mille chilometri in poco più di 60 ore per arrivare, domenica 4 giugno, a Cefalù.

Il percorso si snoderà lungo tutto il periplo dell’Isola. Verranno attraversate le località più suggestive anche dal punto di vista naturalistico. Tra queste la Scala dei Turchi di Realmonte e la salita sull’Etna. Quest’ultima  rientra, dopo un anno di stop, nel palinsesto della gara. A Nicosia verrà assegnata la targa dedicata al pilota Stefano La Motta scomparso durante l’edizione del 1951 del Giro.

Siamo in forte crescita – ha dichiarato in conferenza stampa il presidente del VCC Panormus Antonino Auccelloil Giro di Sicilia è ormai un evento internazionale: parlano i numeri, la provenienza degli equipaggi ed è un grande onore, per noi, portare avanti nel tempo un’idea partorita dal genio di Vincenzo Florio. Si tratta di un evento sportivo ad altissima vocazione culturale grazie ai percorsi che la Sicilia permette di disegnare e grazie alle istituzioni che puntano con impegno crescente su manifestazioni come la nostra”.

Al “via” le Rosse di Maranello

Oltre le vetture d’epoca il “Giro” sarà caratterizzato dalla folta presenza di bolidi Ferrari. “La partnership che abbiamo costruito già negli anni passati ha fatto da trampolino per la collaborazione di quest’anno – ha detto Vincenzo Gibiino, presidente del Ferrari Club Italianel 2017 il Giro di Sicilia è ufficialmente gara nazionale del Campionato Regolarità del Cavallino Rampante. Questo vuol dire che la maggior parte dei nostri piloti verranno da fuori e che l’attenzione della Casa Madre sta notevolmente crescendo nei confronti di questa gara”.

Fiore all’occhiello dell’edizione 2017 il “Circuito di Palermo”

Si tratta di una preview che sarà offerta ai partecipanti giovedì prossimo dalle 15,30 alle 18,30. Il tour si snoderà fra i più importanti monumenti cittadini. Protagonisti gli atleti paralimpici del CIP provenienti da tutta la Sicilia.

Abbiamo subito accolto questa iniziativa – spiega Ninni Gambino presidente nazionale del Comitato Italiano Paralimpicoil circuito Arabo-Normanno che sarà protagonista del percorso è oggetto del nostro interesse visto che stiamo provando, in collaborazione con le istituzioni a renderlo totalmente accessibile e, pochi lo sanno, questo è già quasi del tutto realtà. Lo abbiamo già percorso in bicicletta, farlo anche a bordo di queste splendide vetture per noi è un sogno che si realizza”.

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo