62° Monte Erice, i risultati dei siciliani nelle prove ufficiali

62° Monte Erice: i tempi delle prove ufficiali

Si sono da poco concluse le prove ufficiali della 62° Monte Erice, tappa del Campionato Italiano Velocità Montagna in programma questo fine settimana.

La gara, valida anche per il tricolore autostoriche, sarà la sesta delle sette in calendario e la prima delle due con coefficiente 1.5. Al termine di una giornata caratterizzata dal freddo e dall’umido, con quest’ultima condizione che non ha permesso ai piloti di sfruttare al massimo il potenziale delle vetture, il fiorentino Simone Faggioli ha staccato a bordo della sua Norma M20 FC il miglior tempo nelle due manche ufficiali di questa mattina, fermando il cronometro sul 2’53″73, 3″6 davanti alla Osella FA30 Zytech guidata dal trentino Christian Merli.

Simone Faggioli

62° Monte Erice: siciliani protagonisti nei primi dieci dell’assoluta

Alle spalle del duo troviamo il Luca Caruso. Il pilota di Giarre, tornato al volante della “fida” Osella PA 2000, ha completato i 5.730 metri di percorso che vanno da Valderice ad Erice in poco più di tre minuti (3’00″87), accusando un ritardo di 7″14.

Caruso ha mostrato un buon ritmo in entrambe le sessioni andate in scena nella giornata di oggi, aspetto che fa ben sperare il team in vista della gara ufficiale prevista per domani con partenza alle ore 9.00.

Quarto tempo per il marsalese Francesco Conticelli (Osella FA 30), seguito dal sardo Emanuele Farris (Osella PA 30), dal siracusano Luigi Fazzino (Osella PS 2000 Turbo LRM) e dal cosentino Domenico Scola (Osella PS 21 JRB).

Da segnalare che i piloti dal terzo al sesto posto sono racchiusi in 7″, segno di un grande equilibrio nelle zone di vertice della classifica assoluta. Con l’ottavo e il nono tempo troviamo i due campani Rosario Iaquinta (Osella PA 21) e Sebastiano Castellano (Osella PS 2000 EVO). Completa la graduatoria dei primi dieci il comisano Samuele Cassibba (Osella PA 21 JRB RG Cartronik). 12° il mazarese Giuseppe Giammetta (Gloria B4), mentre non ha partecipato alle sessioni ufficiali il catanese Domenico Cubeda (problemi fisici).

Giuseppe Giammetta

I siciliani nei vari gruppi

Nel gruppo A va segnalato il secondo tempo di Riccardo Arceri. Il palermitano, al volante di una Renault Clio S2000, si è piazzato alle spalle di Mariano Bruno (Fiat Punto S1600).

Si confermano invece nelle posizioni di vertice della classifica i catanesi Andrea Currenti e Angelo Guzzetta: il primo, al volante di una Fiat 500, si è piazzato al vertice del gruppo riservato allo Bicilindriche, mentre il secondo, a bordo di una Peugeot 106 Rally, ha staccato il secondo crono nel gruppo E1ITA. Nello stesso troviamo il nissen di Butera, Domenico Gaetano Budano, il quale si è piazzato al quinto posto e lontano 10″ dal leader.

Nelle GT va segnalato il sesto posto di Giovanni Vecchio. Il catanese, tornato al volante di una Ferrari 458 Challenge EVO, ha preferito la via della cautela a causa dell’umido, preferendo riandare a domani il vero e proprio “attacco” al tempo.

I risultati nei raggruppamenti delle storiche

Nel 1° e nel 2° raggruppamento i piloti più veloci sono stati Harald Mossler (Steyr Puch Bergspy)Giuliano Palmer (Porsche 911 3.0 RS), mentre nel 3° e nel 4° Salvatore Mannino (Porsche 911 3.0 RS) e Mario Massaglia (Osella PA 9/90). Nel 5° e ultimo raggruppamento va segnalato il “best crono” di Girolamo Visconti (Renault Europe 1600).

62° Monte Erice: si parte domani alle ore 9.00

Appuntamento a domani per la partenza vera e propria di questa 62° Monte Erice. I piloti si daranno battaglia in due manche che scatteranno rispettivamente alle ore 9.00 e 12.00.

62° Monte Erice, i risultati delle prove ufficiali

 

 

 

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo