Ford “big data”, le curiosità sull’utilizzo nell’impianto di Valencia

Ford: massimo impegno nelle linee di produzione

A oltre un secolo dall’introduzione da parte di Ford della catena di montaggio, l’Ovale Blu sta utilizzando i big data per identificare i potenziali guasti ai macchinari. Ovviamente prima che si verifichino. La produzione può essere soggetta a ritardi nel caso in cui componenti si guastino e debbano essere riparati o sostituiti.

Lavorando insieme agli esperti di robotica dell’università locale, gli ingegneri del Body Plant di Valencia, in Spagna, ora vengono immediatamente avvisati tramite un’app per smartphone. La segnalazione si attiva quando i componenti iniziano a dare segni di cedimento o di guasto e avviene tramite una notifica dedicata.

kuga hybridDalla sua introduzione all’inizio del 2019, l’utilizzo dei big data ha consentito un risparmio di oltre 1 milione di euro. Inoltre, aiuta l’impianto di produzione a rispettare i tempi di consegna. Garantendo che i clienti ricevano i loro nuovi modelli Ford in tempo.

Eduardo Garcia Magraner, Manufacturing Manager, Body and Stamping plant di Ford Valencia, ha avuto quest’idea dopo aver notato che, quando si deteriorano, le apparecchiature svolgono i loro compiti più lentamente.

Da questa intuizione è nata una tesi di dottorato che ha portato allo sviluppo dei miniterms. Sensori integrati con i macchinari dell’impianto per rilevare eventuali cali nelle prestazioni e trasmettere tali informazioni agli ingegneri. Direttamente ai loro telefoni.

ford telematicsFord big data, next stop

Questo progetto, denominato Miniterms 4.0, è il primo del suo genere negli stabilimenti Ford. E’ stato sviluppato insieme agli ingegneri del dipartimento di robotica dell’Universidad CEU Cardenal Herrera (CEU UCH), a Valencia.

Il progetto, finanziato dal programma di ricerca universitario di Ford Motor Company, vede la collaborazione con il Global Data Insights and Analytics di Ford. L’obiettivo è quello di rendere i dati disponibili per l’utilizzo nelle strutture Ford a livello globale.

Lo sviluppo nello stabilimento a Valencia

A Valencia sono impiegati oltre 15.000 macchinari nella produzione di modelli. Tra cui Ford Galaxy, Kuga, Mondeo, S-MAX e Transit. La maggior parte di questi macchinari, ora, è monitorata tramite l’utilizzo diminiterminals.

Ulteriori innovazioni introdotte nello stabilimento di Valencia includono il robot a guida autonoma. Esso consegna i pezzi di ricambio ai dipendenti sulle linee di produzione.

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo