“The Gentlemen Driver”: il racconto dei piloti non professionisti

The Gentlemen Driver” è disponibile su Netflix

The Gentlemen Driver” è il suggestivo titolo di un docu-film prodotto e realizzato dal regista statunitense Mario Mattei. Racconta i retroscena dei piloti paganti del FIA World Endurance Championship, campionato che comprende anche la mitica 24 Ore di Le Mans sul “Circuit de la Sarthe”. La pellicola, pubblicata nel 2019 e girata con i veri protagonisti della storia (le riprese sono state effettuate durante il mondiale Endurance del 2018), racconta il sogno di Paul Dalla Lana (Aston Martin), Ricardo Gonzalez (Morand Racing), Ed Brown (Extreme Speed Motorsports) e Mike Guasch (United Autosports).

Si tratta di quattro facoltosi e ambiziosi appassionati di corse automobilistiche che trascorrono il tempo libero guidando potenti auto da corsa. Questi imprenditori, in cerca di forti emozioni e dalle “illimitate” risorse economiche, sfruttando il regolamento “gentlemen” delle classi LMP (prototipi) e GT-Am (vetture GT, appunto) per partecipare ad alcuni appuntamento del FIA WEC. Confrontandosi non solo con sfide enormi dal punto di vista fisico (una gara di 6 o 24 ore richiede ovviamente un allenamento specifico e uno sforzo non indifferente), ma anche col talento e la velocità dei piloti professionisti. I quali battagliano quotidianamente per la conquista di vittorie e campionati.

In questa categoria rientra anche Patrick Dempsey, attore statunitense protagonista della famosa serie “Grey’s Anatomy“. Quest’ultimo ha scelto di rinunciare alla carriera cinematografica per fondare la Patrick Dempsey Proton Racing, squadra che utilizza le competitive Porsche 911 RSR. Il film, scritto da Justin Barclay e presentato sul grande schermo il 31 gennaio del 2019, è disponibile sulla piattaforma streaming Netflix ed ha una durata di 83 minuti.

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo