Poloński è campione dell’Abarth Rally Cup 2021

Poloński ha vinto al Barum Czech Rally Zlín

Dariusz Poloński, navigato da Lukasz Sitek, vince al Barum Czech Rally Zlín e si laurea campione della serie riservata alle Abarth 124 rally con due gare di anticipo.

Dopo il titolo di vicecampione nel 2019, alle spalle di Andrea Nucita, e dopo un 2020 di alti e bassi, il quarantacinquenne pilota polacco è riuscito ad affermarsi sugli sterrati di Polonia e Lettonia e sull’asfalto del Rally di Roma Capitale e del Barum Czech Rally Zlín conquistando così il titolo di campione.

Queste le sue parole: “Siamo molto felici di questo risultato perché è stato un rally estremamente duro e uno dei più difficili a cui abbia mai partecipato. Era importante fare punti nell’Abarth Rally Cup per conquistare finalmente il titolo, di cui siamo molto orgogliosi! E, anche, per la classifica ERC2. Abbiamo avuto qualche difficoltà sul bagnato con la trazione posteriore ma complessivamente la nostra Abarth 124 rally è stata perfetta e questo è stato fondamentale per il risultato complessivo.”

Il polacco ha firmato il secondo posto in calsse ERC2 salendo sul podio insieme a Martin Rada e Jaroslav Jugas (Agrotec). Guardando invece la classifica generale della quarta prova dell’Europeo Rally, Poloński si è classificato al ventiquattresimo posto, un risultato di assoluto rilievo soprattutto considerando le condizioni insidiose dell’asfalto ceco a tratti asciutto e bagnato. Proprio a causa dell’asfalto umido, il neocampione dell’Abarth Rally Cup non è riuscito ad esprimersi al meglio nel secondo tentativo della prova Pindula.

La stagione dell’Abarth Rally Cup 2021 entrerà nella fase finale con le ultime due prove in programma dal 22 al 24 ottobre al Rally d’Ungheria e dal 18 al 20 novembre con il Rally Isole Canarie.

Classifica Abarth Rally Cup

1. Dariusz Polonski (POL, Rallytechnology) 100

2. Martin Rada (CZE, Agrotec Abarth) 36

3. Roberto Gobbin (ITA, Evo Motorsport) 33.

 

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo