CIRAS: Lombardo vince l’Historic Rally Vallate Aretine

Lombardo apre il “Tricolore” rally delle storiche

Al volante della propria Porsche Carrera RS/Oltre 2000 di Secondo Raggruppamento, il cefaludese Angelo Lombardo si è aggiudicato il 12° Historic Rally Vallate Aretine, prova inaugurale del Campionato Italiano Rally Autostoriche.

Il portacolori della Ro Racing, al volante della “fida” 911 con cui ha conquistato numerosi successi nel corso degli ultimi anni, ha completato le otto speciali in provincia di Arezzo con un tempo di 1:12’47.8, mettendo a “segno” il miglior crono in cinque PS e lasciando poco margine agli avversari diretti per il gradino più alto del podio.

Una vittoria importante, arrivata insieme al navigatore Roberto Consiglio, che permette al siciliano di aprire nel miglior modo questa stagione 2022. Sul podio, insieme al portacolori siculo, la Subaruy Legacy/Oltre 20000 di Quarto Raggruppamento condotta da Davide Negri in coppia con Roberto Coppa e l’altra Carrera RS, sempre Oltre 2000 di Secondo Raggruppamento, del duo Alberto Salvini-Davide Tagliaferri, lontani un minuto e 35 secondi dalla vetta della classifica occupata da Lombardo e Consiglio.

Lombardo Angelo-Consiglio Roberto, PORSCHE CARRERA RS #3

Historic Rally Vallate Aretine: i risultati degli altri siciliani

Scorrendo la classifica assoluta della gara, al 15° “posto” assoluto e quinto di Secondo Raggruppamento troviamo i palermitani Francesco Mannino e Marco Romeo (Opel GT/GTS fino a 2000), mentre al 22° posto l’altro pilota siciliano Nicola Tricomi navigato dal conterraneo Emanuele Nicosia. La coppia, a bordo di un Opel Kadett di classe 2000, ha concluso il proprio Raggruppamento di riferimento (Terzo) all’ottavo posto.

A seguire le coppie sempre siciliane composte da Giuseppe Pollara-Giuseppe Di Salvo (BMW 2002 TI) e Saverio Falco-Francesco Gelfo (Volkswagen Golf Gli): i primi, 38° assoluti, hanno chiuso il Primo Raggruppamento al quinto posto, mentre i secondi, 40° assoluti e protagonisti di una gara non semplice, si sono piazzati nel “Terzo” al 15° posto. Fra i ritirati Alfredo Gippetto-Rosario Terranova (Volkswagen Golf Gli/Secondo) e Francesco Ospedale-Carlo d’Agostino (Volkswagen Golf GTi/Quarto).

Historic Rally Vallate Aretine: le classifiche finali

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo