TCR Italy: Tavano domina Gara 1 a Misano

Salvatore Tavano dall’inizio alla fine a Misano, nella prima delle due gare del terzo round del TCR Italy. Il pilota della Scuderia del Girasole by CUPRA Racing ha conquistato con la sua León Competición la seconda vittoria di questa stagione dopo quella di Monza, consolidando la propria leadership nella classifica della serie tricolore

Una Gara 1 dominata dalla prima all’ultima delle 16 tornate completate, quella del pilota siciliano, che ieri aveva iniziato il weekend ottenendo la sua prima pole 2022. E ancora punti importanti quelli conquistati da Tavano, il quale giungeva già sul circuito romagnolo in testa al campionato.

Dopo due giri di formazione extra, Tavano oggi si è subito portato al comando incrementando progressivamente il suo vantaggio. Tanto che dopo un paio di tornate il siciliano conduceva sulla Honda Civic di Marco Iannotta con un margine di oltre due secondi, facendo segnare anche il giro più veloce di 1’43”471 rimasto poi imbattuto.

“Sono felice di questa vittoria. Anche se ho rischiato tanto al termine del primo giro di ricognizione, quando il semaforo rosso è rimasto acceso a lungo e la frizione mi si è surriscaldata – ha spiegato dopo l’arrivo Tavano – Per fortuna sono riuscito comunque a partire e nelle fasi iniziali ho spinto davvero tanto per costruire quel margine necessario ad amministrare. Ringrazio tutti i ragazzi della Scuderia del Girasole by CUPRA Racing, che hanno fatto come sempre un lavoro fantastico”.

Domani, per l’inversione delle prime otto posizioni delle qualifiche, il pilota siracusano si avvierà dalla quarta fila. Gara 2, sempre della durata di 30 minuti più un giro da completare, scatterà alle 11.35 e verrà trasmessa in diretta streaming sui canali Facebook e YouTube del TCR Italy e su ACI Sport TV (visibile sul canale 228 di Sky).