BOSCH testa i furgoni a idrogeno

Idrogeno anche per i veicoli commerciali leggeri

BOSCH sta sperimentando su due veicoli dimostrativi la propria tecnologia a celle a combustibile alimentate a idrogeno. Gli attuali furgoni elettrici trasportano le merci a destinazione rapidamente, utilizzando un sistema di propulsione a basse emissioni. Come sappiamo però più il viaggio è lungo e il veicolo è pesante, più la propulsione elettrica a batteria rivela i propri limiti. È qui che entrano in gioco i punti di forza delle celle a combustibile. BOSCH ha equipaggiato due furgoni con questa tecnologia e ha iniziato i test su strada.

Markus Heyn, membro del consiglio di amministrazione di Bosch e presidente del settore Mobility Solutions ha dichiarato: “La cella a combustibile consente di ottenere lunghe percorrenze e brevi tempi di rifornimento, rendendo più convenienti i lunghi viaggi. Con i due furgoni a celle a combustibile, stiamo ampliando la nostra conoscenza del sistema e dimostrando che le celle a combustibile possono essere una soluzione adatta anche per i veicoli commerciali leggeri”.

Il partner del progetto è ABT eLine GmbH, che ha progettato e trasformato i veicoli insieme a BOSCH Engineering GmbH. All’IAA Transportation di Hannover, Bosch offre ai visitatori l’opportunità di provare questi prototipi su strada.

Per il sistema a celle a combustibile gli sviluppatori hanno potuto utilizzare quasi esclusivamente componenti BOSCH. È stato montato un kit di celle a combustibile che comprende lo stack, il modulo di alimentazione anodica con iniettore di idrogeno gassoso e soffiante di ricircolo, l’unità di controllo elettronico, il compressore elettrico dell’aria e i componenti per il sistema di stoccaggio dell’idrogeno, oltre a un gran numero di sensori.

La base tecnica di entrambi i veicoli è costituita da furgoni elettrificati disponibili in commercio. Le batterie sono state sostituite dalla cella a combustibile, da cinque serbatoi per un totale di oltre 10 kg di idrogeno e da una batteria agli ioni di litio più piccola.

Uwe Gackstatter, presidente della divisione Bosch Powertrain Solutions ha dichiarato: “Alloggiare i componenti della cella a combustibile nello spazio disponibile per l’installazione è stata una sfida importante”.

Il partner ABT eLine ha adattato il sistema di raffreddamento, il sistema di controllo del veicolo e l’impianto elettrico. BOSCH ha progettato il sistema di celle a combustibile, lo ha integrato nel veicolo insieme al sistema di stoccaggio dell’idrogeno e ha sviluppato il relativo sistema di controllo. Dopo i test tecnici richiesti, i veicoli hanno ottenuto l’approvazione ufficiale per l’uso su strada.

Il progetto sta già fornendo importanti informazioni: anche a pieno carico, i veicoli possono percorrere fino a 540 km e con un tempo di rifornimento completo di soli sei minuti. La cella a combustibile può quindi essere in futuro una interessante soluzione alternativa alla propulsione elettrica, in particolare per gli operatori di flotte i cui furgoni coprono distanze particolarmente lunghe durante il giorno e tornano in deposito la sera.

 

 

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