Bentornata Maserati GranTurismo!

Maserati presenta la nuova coupé GranTurismo.

Maserati annuncia il ritorno di un’autentica icona del marchio: la nuova Maserati GranTurismo. Il nome segna un nuovo capitolo di quella storia nata 75 anni fa con la Maserati A6 1500.

Ancora camuffata ma perfettamente riconoscibile, Sicilia Motori l’aveva già intercettata nei pressi di Enna a una colonnina di ricarica. Infatti tra le tre versioni disponibili c’è la Maserati GranTurismo Folgore 100% elettrica.

Ma andiamo con ordine: la nuova coupé incarna perfettamente le caratteristiche del nome GranTurismo. Infatti, coniuga le performance elevate di una vettura sportiva, con un comfort adatto alle lunghe percorrenze, tanto nella versione con potenti motori termici, quanto con le più innovative soluzioni 100% elettriche.

La nuova Maserati GranTurismo si pone come punto di riferimento, incarnando il concetto “The Others Just Travel”. ed è il modello che proietta la Casa del Tridente nel futuro: la prima vettura nella storia del Brand ad adottare una propulsione 100% elettrica.

Il design della nuova Maserati GranTurismo è il miglior equilibrio tra bellezza e funzionalità, è certamente una Maserati che fa immediatamente riconoscere gli inconfondibili stilemi della Casa di Modena: una forma pura per vestire una meccanica best in class, enfatizzando la purezza delle sue forme e i suoi particolari raffinati.

I designer hanno mantenuto  le proporzioni classiche delle vetture del Brand, con il cofano lungo e il corpo centrale intersecato dai quattro parafanghi. La linea del tetto, invece, scende in modo dinamico a sottolineare la curva del montante sul quale è presente l’iconico logo del Tridente.

La nuova coupé è sviluppata nel Maserati Innovation Lab e prodotta nel polo produttivo di Mirafiori (Torino), Granturismo è 100% made in Italy ed espressione di “Italian luxury performance”, il concetto tipico di tutti i modelli Maserati.

L’architettura tecnica della Maserati GranTurismo

La nuova Maserati GranTurismo è equipaggiata con il motore V6 Nettuno declinato in due versioni:  Modena dotata del 3.0 litri V6 Nettuno Twin Turbo da 490 CV; e la performante Trofeo in cui la stessa unità raggiunge i  550 CV. Come si accennava inizialmente, la GranTurismo Folgore, invece, adotta un sistema di propulsione 100% elettrico a batteria basato su una tecnologia ad 800V ed è stato sviluppato con soluzioni tecniche d’avanguardia derivate dalla Formula E. È in grado di offrire prestazioni di assoluto rilievo grazie ai tre potenti motori a magneti permanenti da 300kW.

La batteria ha una capacità nominale di 92,5 KWh e una capacità di  560 kW: consente di inviare con continuità alle ruote circa 760 CV.  La particolare disposizione delle batterie permettono di contenere l’altezza della vettura in soli 1.353 mm, senza compromettere il carattere sportivo, anzi. Innovativa la conformazione del pacco batterie definita “T-bone” consente, infatti, di non avere moduli batteria sotto le sedute, posizionandoli principalmente attorno al tunnel centrale e consentendo così di abbassare notevolmente il baricentro della vettura.

La nuova coupé nasce da un progetto innovativo che fa largo impiego di materiali leggeri come l’alluminio e il magnesio, uniti ad acciai alto performanti: questo approccio multimateriale ha richiesto la progettazione di nuovi processi produttivi permettendo di raggiungere livelli di peso best in class per la categoria.

Inoltre, la nuova architettura elettrica-elettronica Atlantis High, utilizza protocolli di comunicazione canFD con velocità fino a 2ms e dotata di funzioni avanzate di cyber-security livello 5 e flash-over-the-air. Ruolo centrale svolge il master controller VDCM (Vehicle Domain Control Module): un progetto 100% Maserati che ospita il SW incaricato del controllo a 360° di tutti i più importanti sistemi vettura per produrre la miglior esperienza di guida in tutte le condizioni.

L’abitacolo della Maserati GranTurismo è dotato di sistemi innovativi, tra i quali il sistema Multimediale MIA (Maserati Intelligent Assistant): il sistema di Infotainment di ultima generazione, il comfort display che raccoglie le principali funzioni in un’interfaccia integrata touch, il digital clock e l’Head-up Display (optional).

Inoltre, Maserati GranTurismo offre una “All-round sound experience” grazie all’iconica “firma sonora” del Motore Maserati, anche nella versione elettrica grazie ad un innovativo studio degli ingegneri del Maserati Innovation Lab. L’esperienza sonora si completa con l’avvolgente sound system tridimensionale di Sonus faber. Disegnato e progettato dagli artigiani del suono italiani, l’impianto audio offre due livelli di personalizzazione spingendosi fino a 19 altoparlanti, con sound tridimensionale e fino a 1.195 Watt per una profondità e una rotondità del suono davvero unica.

Maserati GranTurismo è disponibile anche nell’esclusiva Launch Edition PrimaSerie 75th Anniversary, edizione a tiratura limitata caratterizzata da contenuti esclusivi, dedicata al recente 75esimo anniversario di questa icona di Maserati.

Sportività, lusso e comfort sono, in estrema sintesi, l’essenza della nuova coupé del Tridente. Maserati ha messo i desideri del cliente al centro sin dalle prime fasi dello sviluppo per risolvere l’equazione impossibile di coniugare performance sportive con la comodità adatta alle lunghe percorrenze, ma soprattutto tanto con i potenti motori termici quanto con le più innovative soluzioni 100% elettriche.

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo