NEW MOBILITY MESSINA #messinariparte: quattro giorni dedicati alla mobilità del futuro

Messina apre le porte alla mobilità elettrica.

Giovedì 15 dicembre alle 17.00 verrà inaugurata NEW MOBILITY MESSINA#messinariparte, una quattro giorni interamente dedicata alla mobilità del futuro. La cerimonia d’apertura, alla presenza del Sindaco Federico Basile, del Vicesindaco, Salvatore Mondello e del presidente di ATM SpA, Giuseppe Campagna, si terrà a Messina, nel tratto di isola pedonale all’angolo tra via Camiciotti e viale San Martino. La manifestazione durerà dal 15 al 18 dicembre.

La quattro giorni, organizzata da ATM SpA con la collaborazione del Comune di Messina, è interamente dedicata alla mobilità del futuro. Si susseguiranno iniziative volte a scoprire il mondo del motorsport elettrico, eseguire test drive con monopattini, e-bike e scooter, cimentarsi con simulatori di guida e visitare l’expo di auto EV, auto e mezzi d’epoca.

Dopo la cerimonia inaugurale si potrà visitare l’area espositiva: protagonista il mondo del motorsport elettrico, apripista della mobilità del futuro. Saranno esposte: la monoposto DS E-TENSE Formula E due volte Campione del Mondo e l’Alfa Romeo Giulia ETCR by Romeo Ferraris, protagonista del mondiale ETCR, che rimarranno in piazza fino a domenica sera. Accanto alle protagoniste si potranno vedere anche le smart e-cup, vetture che partecipano al primo Campionato al Mondo Turismo elettrico, e anche nuove Tesla da competizione.

La colonnina di ricarica di Atlante sarà l’ideale punto di partenza dell’itinerario all’interno della città di Messina per conoscere la mobilità sostenibile. Nelle giornate della manifestazione il pubblico potrà effettuare una prova gratuita dei monopattini elettrici Lime in piazza Cairoli e nei percorsi stabiliti. Inoltre, grazie all’accordo con ATM, il pubblico potrà usufruire di uno sconto del 30 % sulle successive tre corse nei percorsi guidati.

In piazza Cairoli sono previste attività per i bambini che potranno colorare i caschi ma, soprattutto, provare le piccole moto elettriche nella pista appositamente allestita grazie alla collaborazione dell’associazione AssoSport Tridente e dell’istruttore Giuseppe Germano. È prevista anche una mostra fotografica a cura dell’ACI.

Per tutta la durata della manifestazione ATM metterà a disposizione dei bus elettrici di nuova generazione che, con un percorso predefinito, fungeranno da navetta verso tutte le location interessate, con lo scopo di incentivare l’utilizzo dei parcheggi di interscambio, l’uso dei mezzi pubblici e promuovere una mobilità alternativa.

NEW MOBILITY MESSINA: le dichiarazioni ufficiali

Il presidente di ATM Giuseppe Campagna ha dichiarato: “Da sempre ATM SpA è impegnata sul tema della mobilità sostenibile. Dopo il successo riscosso dalla passata edizione dell’E-motor show continuiamo a seguire il filone della nuova mobilità portando a Messina un evento unico nel suo genere. Per una mobilità che cambia e si evolve rimanendo sempre al fianco dei cittadini. Atm infatti – prosegue il presidente Campagna – è l’azienda con il numero più alto di mezzi elettrici nel Meridione e ingente è stato negli ultimi anni l’impegno per il rinnovamento del parco mezzi e la promozione della mobilità sostenibile. Per dare un ulteriore segnale per poter collegare tutte le aree interessate alla manifestazione, ATM metterà a disposizione bus elettrici di nuova generazione che con un percorso predefinito, porteranno il pubblico in tutte le location interessate. L’obiettivo è incentivare l’utilizzo dei parcheggi di interscambio, permettendo di scoprire l’efficacia del trasporto pubblico e di una mobilità diversa.  A tale obiettivo – conclude Campagna – rispondono anche le tariffe promozionali create ad hoc per l’entrata in vigore delle aree pedonali, dall’8 dicembre all’8 gennaio, che consentiranno di utilizzare i parcheggi di interscambio (Cavallotti e Villa Dante) ad una tariffa speciale di € 2.50 per l’intera giornata. Si potranno anche acquistare abbonamenti trimestrali, semestrali o annuali anche per parcheggiare all’interno della ZTL con un risparmio su base annuale di €400. Anche per ciò che riguarda l’abbonamento annuale al TPL per tutti i dipendenti pubblici è prevista una riduzione di 70 euro rispetto al prezzo base con una riduzione del 30 per cento. Tutti gli abbonamenti potranno essere sottoscritti on line”.

Ha spiegato il Sindaco Federico BasileIl Natale 2022 è un banco di prova. Questa pedonalizzazione serve a fare comprendere ai cittadini che è possibile vivere la città in maniera diversa, sostenibile anche dal punto di vista della mobilità. La città è pronta e il cambiamento è possibile, bisogna però avere la consapevolezza che si tratta di un modo diverso di vivere la mobilità. Stiamo mettendo in campo tutti gli accorgimenti per rendere quest’isola pedonale agevole, con bus navetta di collegamento con i parcheggi di interscambio che avranno tariffe agevolate e sistemi di mobilità alternativa. È l’inizio di un percorso che ci deve vedere protagonisti. Siamo pronti a fare un salto di qualità”.

Gli fa eco il Vicesindaco Salvatore Mondello: “Si tratta di un passaggio che ha il suo fondamento in quella transizione che è fondamento di un nuovo modo di vivere la città. Stiamo cercando di mettere in campo tutta una serie di iniziative che vanno dalla programmazione alla realizzazione di infrastrutture di base ma puntiamo fortemente a quello che è l’approccio culturale, un cambio di passo nella coscienza di ogni cittadino che deve portare a nuove abitudini di utilizzo sia delle sedi viarie che, più in generale, di tutti gli assetti della mobilità”.

NEW MOBILITY MESSINA: la manifestazione prevede

Area expo Motorsport elettrico: Giulia ETCR by ROMEO FERRARIS, DS E-TENSE FE due volte campione del mondo nelle stagioni 2018/2019 e 2019/2020, smart e-cup, TESLA RACING;
Prove monopattini Lime tramite app ATM MovUp;
Area prova scooter e e-bike;
Prova simulatori di guida professionali dinamici;
Esposizione di: auto storiche, carrozze storiche, auto moderne elettriche e ibride, moto elettriche e bus ATM, dal bus storico agli ultramoderni elettrici;
area bambini.

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo