New Mobility Messina #messinariparte termina lanciando ottimi segnali per il futuro

Grande interesse di pubblico non solo locale.

Si chiude con un bilancio molto positivo la quattro giorni New Mobility Messina #messinariparte, dedicata al mondo della mobilità del futuro. La conclusione ieri sera, nell’isola pedonale di Viale San Martino e Piazza Cairoli.

Grazie alla collaborazione degli espositori locali, l’evento ha raccolto in piazza migliaia di messinesi, e non solo. Tanti, infatti, anche i visitatori provenienti dalla provincia ma molti anche gli stranieri che ne hanno approfittato in particolare per fotografare le guest star dell’evento: la DS E-TENSE Formula E due volte campione del mondo, e l’Alfa Romeo Giulia ETCR by ROMEO FERRARIS, protagonista del mondiale ETCR.

Il pubblico ha manifestato interesse anche per le carrozze, le auto d’epoca, gli autobus d’epoca di Atm e per i mezzi a due ruote, dai più antichi ai moderni full electric. In molti hanno voluto provare i monopattini Lime, dimostrando curiosità per i mezzi elettrici soprattutto informandosi sulle reali possibilità di ricarica, stimolati dalla presenza della colonnina fast charge di Atlante.

Al termine della manifestazione il presidente di Atm SpA Giuseppe Campagna ha dichiarato: “È stato un enorme successo! Devo ringraziare tutti coloro che hanno collaborato, che hanno partecipato, gli espositori, l’amministrazione che ci ha creduto e soprattutto i messinesi, e non, che in questi quattro giorni hanno affollato l’isola pedonale. Abbiamo visto tante persone interessate ai contenuti tecnici della manifestazione e questo la dice lunga sul fatto che esiste un reale interesse verso l’elettrico e verso la mobilità del futuro, se non già del presente. La città di Messina si è resa protagonista con una iniziativa che vedremo di rinnovare. Una cosa è certa: l’isola pedonale è una grande vittoria di questa amministrazione”.

Il Sindaco di Messina Federico Basile ha voluto sottolineare: “il bilancio positivo di New Mobility Messina ha lanciato un segnale importante. La città credo sia pronta, e lo stiamo testando con quest’isola pedonale, a un nuovo metodo di approccio alla mobilità. Ci vuole tempo, questo è chiaro, ma inserire nell’ambito del sistema di pedonalizzazione anche un modo diverso di muoversi è importante per comprendere come la città possa essere vissuta con sistemi di mobilità differenti. Su questo l’Atm sta puntando molto. Queste iniziative sono fondamentali per promuovere il cambiamento. Ne realizzeremo altre per vincere questa sfida e proiettarci verso una mobilità che sia sostenibile”.

Gli fa eco il Vicesindaco e assessore alla mobilità urbana Salvatore Mondello: “Si chiude un primo step molto positivo con dei riscontri importanti sia da parte della cittadinanza che da parte degli esercenti. E’ l’inizio di un percorso virtuoso che ci porterà sempre più ad avere una città con un sistema di mobilità sostenibile. Per questo è fondamentale investire sul piano culturale ed è proprio a questa finalità che rispondono eventi del genere. Oggi la priorità è sensibilizzare i cittadini ad un nuovo modo di concepire la mobilità cittadina, per una città sempre più proiettata al futuro.

Le dichiarazioni in video:

 

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo