Rally Piemonte-Alba: i siciliani nella seconda prova del Tricolore

Rally Piemonte-Alba, conferme e novità per la seconda prova del “Tricolore”

Presenza siciliana nel #RA Rally di Piemonte-Alba“, secondo appuntamento non solo del Campionato Italiano Assoluto Rally, ma anche del “Tricolore” Produzione e Due Ruote Motrici (lo Junior debutterà tra due settimane sulle strade sicule della Targa Florio, giunta alla sua 107° edizione).

In attesa delle verifiche ufficiali in programma tra oggi e domani, l’organizzatore ha reso noto l’elenco dei partenti che da venerdì sera si daranno battaglia lungo le “piesse” cunesi. Diversi i piloti e navigatori siculi che cercheranno di emergere tra i 95 partenti presenti nella entry-list del “Tricolore” e nei vari monomarca che si affiancheranno alla gara di Campionato Italiano.

Rally Piemonte-Alba, i siciliani in gara

La novità più importante rispetto al primo appuntamento della stagione andato in scena al “Ciocco” è la presenza in entry-list di Angelo Lombardo, pronto a battagliare nel Campionato Italiano Produzione a bordo di una Skoda Fabia Evo messa in strada dalla Erreffe e gommata Pirelli. Il cefaludese della Ro Racing, navigato come sempre dal palermitano Roberto Consiglio, tornerà al volante di una vettura ceca dopo ben due anni (gli unici precedenti risalgono ai Rally di Castiglione Torinese e Sperlonga svolti nel 2011) ed affronterà per la prima volta i percorsi di gara attraverso le Langhe. Un’avventura già annunciata nelle scorse settimane che costringerà la coppia ad allontanarsi – almeno temporaneamente – dalla propria Porsche Carrera RS di Secondo e dal Campionato Italiano Rally Autostoriche, di scena proprio questo fine settimana al Costa Smeralda.

La livrea della Fabia Evo con cui gareggeranno Angelo Lombardo e Roberto Consiglio

In aggiunta – dopo lo splendido podio all’esordio conquistato al “Ciocco” – il nisseno Salvatore Lo Cascio tornerà a bordo di una “pepata” Toyota Yaris Gr per l’omonimo monomarca. Navigato dall’esperto palermitano Gianfranco Rappa, il pilota siciliano della Phoenix cercherà non solo di confermare (o addirittura migliorare) il terzo posto ottenuto in Toscana – arrivato al termine di una splendida rimonta nel corso delle speciali conclusive della gara – ma anche di incrementare il proprio feeling con una vettura che ha offerto dei riscontri assolutamente positivi.

Da notare che Phoenix schiererà in Toscana anche l’imprenditore nisseno Delfino La Ferla, in gara con il messinese Roberto Longo sempre nella Gr Yaris Rally Cup, e Michele Coriglie, pronto a riscattare qualche noia di troppo emersa nel primo round stagionale andato in scena al “Ciocco”.

Michele Coriglie in azione al “Ciocco”

Il santateresino salirà nuovamente a bordo di una Peugeot 208 in versione Rally4 (Due Ruote Motrici) e condividerà l’abitacolo con il giovane navigatore toscano Luca Grilli. Infine, presente sulle speciali piemontesi anche Giorgio Fichera, voglioso di riscattarsi al volante della propria Suzuki Swift 1.4 Boosterjet. Il pilota catanese, dopo i problemi all’intercooler che non gli hanno permesso di concludere il primo round stagionale della Suzuki Rally Cup sempre in Toscana, proverà a raccogliere i primi punti di una stagione che si preannuncia incerta e ricca di emozioni.

Il programma del week-end in breve

l movimento attorno alla provincia cuneese inizierà venerdì mattina quando dalle ore 8.00, in zona San Grato, a Santo Stefano Belbo, si svolgerà lo shakedown che offrirà l’occasione di un ultimo test su un tratto di 2,88 km. Il rally partirà poi alle 15.30 da Alba con la cerimonia in Piazza San Paolo che lancerà le vetture verso la prima ed unica prova speciale del venerdì. La Power Stage iniziale di 2,29 km è prevista dalle ore 16.30 e offrirà punti ai primi tre classificati (rispettivamente 3 – 2 – 1).

Verrà trasmessa in diretta su RAI Sport (ch. 58 DT – raiplay.it – App RAIplay) e su ACI Sport TV (ch. 228 Sky – acisport.it – App ACIRadio). Sabato si ripartirà per le altre sette prove speciali su tre diversi tratti cronometrati di lunghezza simile. Due passaggi sulla “San Grato” (14,74 km | SS2 ore 8:12 – SS4 ore 12:14), tre ripetizioni della “Igliano” (14,21 km | SS3 9:21, SS6 14:20, SS8 18:17) che andrà poi a concludere la corsa e due crono sulla “Roddino” (13,31 km | SS5 13:27, SS7 17:24).

Il finale è programmato di nuovo ad Alba, in via della Liberazione, dove si svolgerà la cerimonia di premiazione dalle ore 19:38. Il tutto verrà proposto come sempre in diretta su ACI Sport TV che offrirà una serie di collegamenti dallo shakedown fino alla premiazione. Inoltre, raddoppia la diretta tv su RAI Sport anche per questo secondo atto del CIAR Sparco, visto che l’emittente nazionale trasmetterà live sia la “Power Stage” che la SS2 “San Grato”.

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo