Targa Florio: la Clio Rally3 debutta con Casella

Targa Florio: debutta la Clio Rally3 con Casella

Nella 107° edizione del Rally Targa Florio – appuntamento valido per il Campionato Italiano Assoluto Rallies – Alessandro Casella porterà al debutto la nuova Renault Clio Rally3, vettura sviluppata dal team di tecnici di Viry Chatillon in collaborazione con quelli Alpine di Dieppe.

Il giovane pilota pattese – campione italiano junior in carica – avrà la possibilità di guidare una delle prime Clio Rally 3 assemblate dalla Manufacture Jean Rédélé e omologate all’inizio della settimana scorsa al termine di tutte le verifiche imposte dalla Federazione Internazionale, tra cui un programma di sviluppo che ha previsto ben 5000 chilometri di test tra asfalto e sterrato.

casella
Alessandro Casella e Rosario Siraguano in azione nello “Junior” dello scorso anno

La nuova Renault Clio Rally3 ai raggi “x”

Il cuore “pulsante” della sportiva transalpina è un quattro cilindri 1.3 TCe 16V a turbo iniezione capace di sviluppare una potenza massima di 260 cv e 415 Nm di coppia.

Il cambio a cinque marce è dotato di differenziale a slittamento limitato e rispetto alla precedente generazione – grazie alla collaborazione di alcuni partner come Michelin e Castrol – è stata perfezionata in termini di efficenza, prestazioni e affidabilità. Sotto la lente d’ingrandimento dei tecnici anche l’aerodinamica, visto che alcuni elementi – tra cui l’ala posteriore – sono stati sviluppati sfruttando non solo l’know-how, ma anche l’infrastruttura e le risorse informative all’interno della factory Alpine di Enstone, ovvero quella dedicata alle Formula 1 che gareggiano attualmente nel mondiale con alla guida Esteban Ocon e Pierre Gasly.

Il modello – secondo quanto riportato dalla Casa francese – ha già attirato più di 40 clienti e mira a confermare quanto di buono mostrato dalle “cugine” Rally5 e Rally4, riferimenti nel mondo della trazione anteriore sin dai rispettivi lanci nel 2020 e nel 2021. E’ progettata per team e piloti privati ed è già ordinabile presso la Manufacture ad un prezzo di 122.000 €.

Casella alla Targa Florio ma non solo: i piloti impegnati con la nuova Renault Clio Rally 3

In totale saranno sei le Clio Rally3 impegnate sui campi di gara nelle prossime settimane e insieme al portacolori siculo porteranno avanti le prime fasi dello sviluppo anche Quentin Ribaud (Fun Meca), Manu Gascou (CHL Sport) e Bastien Bergounhe (PH) al Rallye Terre de Castine; Thomas Chauffray (GMC Compétition) – detentore del titolo Clio Trophy France Asphalte – al Rallye Dieppe Normandie e Tom Pieri (3P Racing by BHR) al Rallye Antibes Côte d’Azur.

Casella – interpellato da Sicilia Motori sul debutto alla 107° Targa Florio con la nuova Clio Rally3 – ha così dichiarato: “Non vedo l’ora di provare la vettura. Questa doveva arrivare un paio di settimane fa, ma purtroppo – a causa di alcuni ritardi di fabbricazione – ci verrà consegnata solo a pochi giorni dal debutto. Tutto ciò, quindi, non mi permetterà di svolgere dei test preparatori per la gara. In ogni caso cercheremo di fare il massimo”.

Targa Florio: prorogate le iscrizioni

Il termine di scadenza delle iscrizioni alla corsa madonnina è stato spostato alle ore 20 di venerdì 28 aprile. Per altri due giorni sarà quindi possibile inviare le adesioni alla competizione organizzata dall’AC Palermo in collaborazione con l’Automobile Club d’Italia e valida non solo per il Campionato Italiano Assoluto Rallies – moderne e storiche – ma anche per la Coppa Rally di 5° Zona e il Siciliano.

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo