Karting: a “Triscina” una tappa delle Sodi World Series

Karting, il “Memorial Mainaldo Maneschi” si correrà sabato 13 e domenica 14

Si correrà sabato 13 e domenica 14 maggio al kartodromo di Triscina (TP) il primo Memorial Mainaldo Maneschi. La gara di go kart è inserita nel calendario delle Sodi World Series e assegnerà punti validi per la qualificazione alla finale SWS che si disputerà a Bratislava (Slovacchia) dal 5 all’8 luglio. 15 team gareggeranno nel ricordo di Mainaldo Maneschi, ingegnere meccanico della Philip Morris morto a 29 anni e vittima del sarcoma di Ewing. Maneschi ha partecipato a numerose competizioni sui kart, in particolar modo a gare di endurance della durata di 24 ore, correndo non solo sui circuiti italiani, ma anche in Usa, Spagna, Francia e Inghilterra. Sempre con ottimi risultati. La competizione si disputerà a bordo di kart 390 cc di cilindrata.

Il week end si dividerà fra le libere, qualifiche e gara. Si partirà sabato alle 14,30 (e fino alle 18,30) con le verifiche sportive e la prima sessione di prove. Le verifiche proseguiranno anche la domenica dalle 7.30 alle 8, mentre dalle 8.30 alle 8.50 andrà in scena la seconda e ultima sessione pre-gara. A seguire le qualifiche che stabiliranno l’ordine di partenza sulla griglia (9,10 – 9,25) e la corsa versa e propria, il cui via verrà dato alle 10.00. L’assegnazione dei kart sarà sorteggiata sia per le prove libere che per le qualifiche, mentre la gara si correrà con i kart sorteggiati per le qualifiche. Il ricavato verrà devoluto alla ricerca contro il sarcoma di Ewing.

Mainaldo Maneschi

Chi era Mainaldo Maneschi

Mainaldo Maneschi amava lo spirito della competizione e cercava sempre di dare tutto in qualunque disciplina si cimentasse. È stato un provetto velista ed ha preso parte sin dalla più giovane età a regate nelle principali categorie, dall’Optimist al 420. È stato il più giovane partecipante alla regata internazionale di vela d’altura Palermo-Montecarlo. Ma ciò in cui si è distinto di più è stato il motorsport. Nel 2022 era avviato a una brillante carriera nel mondo delle auto da corsa, interrotta purtroppo dalla malattia.

“Sarà una gara endurance commemorativa dedicata a mio figlio – dice Marco Maneschi, padre di Mainaldo, fra gli organizzatori del week-end – facevamo insieme questo tipo di competizioni e abbiamo deciso di organizzarne una dedicata a lui che assegnerà punti validi per le Sodi World Series. Il Memorial Mainaldo Maneschi ha riscosso successo fra i team con quindici equipaggi, fra i migliori nel circuito di queste gare e che hanno avuto modo in passato di gareggiare con Marco, che si presenteranno sulla griglia di partenza. Ci aspettiamo una gara combattuta a divertente.

La gara durerà 8 ore con un regolamento ispirato al mondiale marche con il passaggio ai box per il rifornimento, cambi kart e pilota e che ha come base il regolamento nazionale Fia karting. Gli sponsor che hanno sempre accompagnato Mainaldo e altri che ci stanno sostenendo in questa manifestazione hanno messo a disposizione una somma che oltre a coprire le spese di organizzazione sarà devoluta in beneficenza per contribuire alla ricerca sul sarcoma di Ewing e sconfiggere questa spietata malattia”.

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo