Rally, motori accesi per la specialità in Sicilia

Rally: il calendario completo, le date e le novità del 2024

Archiviata la 51° stagione dei rally in Sicilia, dominata dal tre volte vincitore del Campionato Siciliano, Marco Pollara (nella foto in alto e tre vittorie su otto gare compresa la Targa Florio valida per la Coppa Rally di 9° Zona), la specialità in Sicilia è pronta per ripartire questo fine settimana nel segno della continuità. Il calendario di appuntamenti previsti sull’Isola sarà in linea con le gare effettivamente svolte nel 2023 con l’unica novità del nuovo “Valle del Belice” organizzato dall’AC Trapani con base a Partanna (TP) e che si snoderà su strade che interesseranno anche la provincia di Palermo.

MESEGIORNODENOMINAZIONEORGANIZZATORELOCALITARISULTATI
APRILE716+1 Valle del SosioComune di Chiusa SclafaniChiusa Sclafani (PA)CLICCA QUI
MAGGIO11108° Targa FlorioAC PalermoCampofelice di Roccella (PA)/
GIUGNO1624° NebrodiCST SportGliaca di Piraino/
LUGLIO1422° CaltanissettaDLFCaltanissetta /
AGOSTO1121° Tirreno-MessinaTop CompetitionVillafranca Tirrena (ME)/
SETTEMBRE229° TindariCST SportPatti (ME)/
OTTOBRE271° Valle del BeliceAC TrapaniPartanna (TP)/
DICEMBRE83° Natale-TaorminaNew TurbomarkTaormina (ME)/

Il calendario del 52° anno

La specialità oltre alle due già citate interesserà anche i territori provinciali di Messina (Nebrodi, Tirreno, Tindari e Taorimina) e Caltanissetta. Tutto tace purtroppo anche in zone assai vivaci in passato come Agrigento, Ragusa e Siracusa. La serie regionale si aprirà con il “Valle del Sosio”, competizione organizzata e voluta dal Comune di Chiusa Sclafani in collaborazione con le amministrazioni di Bisacquino, Giuliana, Palazzo Adriano e Prizzi, ovvero l’Unione dei Comuni della Valle del Sosio.

Novelli-Longo

La gara, rispetto ad un anno fa, ha cambiato il proprio posizionamento in calendario, visto che dal consueto “slot” estivo di luglio è passato a quello primaverile di aprile. Successivamente si resterà nel palermitano con Targa Florio (AC Palermo), unica prova “Tricolore” sia per le moderne (CIAR) che per le autostoriche (CIRAS). Si proseguirà con il Nebrodi firmato da CST Sport che organizzerà anche il Tindari in programma a settembre.

In piena estate gli equipaggi si daranno battaglia primo nel nisseno con il “Caltanissetta e del Vallone”, totalmente rivisto grazie alla nuova organizzazione firmata da DLF, e poi al Tirreno-Messina, tornato nella tradizionale e maggiormente gradita – dai partecipanti – data a ridosso del Ferragosto, dopo la precedente edizione disputatasi in settembre. Conclusione dell’annata, come ormai tradizione, nel primo week-end di dicembre con il rally-day di Natale-Taormina della New Turbomark, kermesse che ha trovato una propria stabilità in calendario.

Tutte le gare, ad eccezione del 1° Valle del Belice e del Natale-Taormina, avranno validità per la Coppa di 9° Zona e per il Campionato Siciliano. Grande assente dalla lista delle gare in programma tra aprile e dicembre anche “Cefalù”. Non si terranno infatti sia la manifestazione organizzata dalla Tempo di Eros Di Prima (Città Turistica), lanciata nel 2022 sia per le moderne che per Storiche, sia quello precedente ed omonimo della Cefalù Corse, tornata in calendario lo scorso anno dopo la pausa del 2022 ma alla fine non disputata.

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo