Minì va al massimo, anche tra i banchi di scuola
Notizie - Pubblicato il 28 Giugno 2023 - 16:17
Minì, ha superato brillantemente gli esami di maturità e torna in pista
nella foto in alto Gabriele Minì con i compagni della 5° N
Obiettivo raggiunto per Gabriele Minì tra i banchi di scuola l’ISS Alessandro Volta di Palermo. Dopo aver superato l’esame per ottenere la patente di guida (QUI I DETTAGLI) e gli ottimi risultati raggiunti negli scritti (massimo del punteggio in entrambe le prove svolte), lo studenti-pilota di Marineo ha affrontato e superato l’orale degli esami di maturità, concludendo il proprio percorso di studi con una votazione finale di 96 su 100.
Un traguardo atteso e di spessore, probabilmente il più importante della sua adolescenza, raggiunto con non pochi sacrifici visti i tanti impegni che la carriera da pilota impone, soprattutto alle prime battute. Come ci ha spesso raccontato – anche in una recente intervista (DA LEGGERE QUI) – Gabriele ha dovuto abbinare la pista allo studio, affrontando una buona parte del percorso scolastico da solo, stando sui libri durante i week-end di gara e nei momenti liberi. Uno sforzo importante che ha richiesto tante energie, ma che alla fine gli ha fatto ottenere una grande soddisfazione. Anche per i suoi genitori, ma pure per i suoi sempre più numerosi fan che hanno seguito con trepidazione anche questa sua speciale “gara” con i libri di testo scolastici.
Minì subito in pista per il week-end in Austria
Archiviata la “pratica esami”, il portacolori della HitechGP e della Alpine Academy potrà adesso tornare a concetrarsi sulle corse, affrontando la parte centrale (quattro prove disputate su nove in programma) della stagione di Formula 3 che lo sta vedendo battagliare stabilmente per le posizioni di vertice della classifica. Minì ha sin quì ottenuto una vittoria ed un podio e figura al quarto posto nella classifica assoluta del campionato, lontano 36 punti dalla leadership di Gabriel Bortoleto. Un distacco ampio ma il cui recupero è alla portata di Gabriele che dovrà dare come sempre il massimo nelle restanti cinque prove del campionato ad iniziare da questo week-end in Austria.
L’attività al Red Bull Ring, tracciato che Gabriele già conosce grazie ai propri trascorsi in F4 e Formula Regional, scatterà venerdì mattina alle 9.55 con le prime e uniche libere, le quali serviranno a piloti e squadre per cominciare a prendere confidenza con la vettura e la pista. Lo stesso pomeriggio, alle 15.00, andranno in scena le qualifiche che stabiliranno l’ordine di partenza della Feature Race in programma domenica mattina alle 8.25. Sabato, invece, la Sprint Race con griglia invertita per i primi 12 scatterà alle 10.00. Tutte le sessioni si potranno seguire in diretta su Sky Sport F1 HD e NowTV, mentre il live timing sarà disponibile gratuitamente sul sito ufficiale della serie (f3.com)