Motociclismo: ripartenza a tutto gas con Cross, Enduro, Sprint, Epoca e Mini

Motociclismo, domenica la prima gara di Cross. A marzo anche le serie Enduro

Con la pubblicazione da parte del Comitato Regionale della FMI dei calendari delle diverse specialità agonistiche è ufficialmente iniziata la nuova stagione delle “due ruote” in Sicilia.

Dopo le solite “rimodulazioni” che hanno caratterizzato il finale della scorsa annata, l’Isola è pronta a ripartire nel segno della continuità e dell’uniformità, aspetti che ben si evidenziano guardando i calendari non solo di motocross ed enduro, ma anche di Mini, Sprint ed Epoca.

Al contrario di quanto avvenuto 12 mesi fa, con un calendario complessivo che presentava due prove in meno rispetto al 2022, il Co.Re ha ufficializzato per la stagione 2024 un totale di 18 round, ovvero le stesse “teoriche” dello scorso anno. Un traguardo raggiunto grazie alla collaborazione con i Moto Club, impegnati in prima persona per la realizzazione di un’annata varia ed entusiasmante per gli appassionati.

Cross: sfida anche sulla sabbia

La lista di competizioni sarà su sei prove, una in meno rispetto al 2023, e interesserà le province di Siracusa, Messina e Trapani. L’apertura è prevista il secondo fine settimana di marzo all’MX Valley di Siracusa, sotto la direzione dell’MC 973, e si proseguirà a cavallo tra aprile e novembre con l’ultima tappa fissata per fine novembre sulla spiaggia di Letojanni (MC Letojanni Racing), l’anno scorso prova inaugurale. Confermate le contese di Tivoli (MX Valley-SR), Basicò (Basicross-ME), Noto (Gino Meli-SR), Partanna (Crossodromo Partanna-TP) e Francavilla di Sicilia (Mojo Alcantara-ME), mentre non si gareggerà più a Partinico, la cui assenza – di fatto – ha estromesso la provincia palermitana dal calendario.

MESEGIORNO**IMPIANTOLOCALITAORGANIZZAZIONE
MARZO10MX ValleyTivoli (SR)MC 973
APRILE14MX Mojo AlcantaraFrancavilla di Sicilia (ME)MC Valle Alcantara
MAGGIO5BasicrossBasicò (ME)MC Trinacria
GIUGNO2Crossodromo PartannaPartanna (TP)MC Valle del Belice
23Gino MeliNoto (SR)MC Lanteri
NOVEMBRE24/*Letojanni (ME)MC Letojanni Racing
* gara sulla spiaggia di Letojanni, ** date aggiornate al 5 marzo 2024

Enduro: annata ricca di novità

Sei le tappe in programma (numero invariato rispetto al 2023) tra marzo e dicembre. Confermata in calendario la prova di Bisacquino a cura dell’MC Enduro Valle del Sosio, mentre saranno una novità le restanti gare di Raffadali (MC Enduristi dei Platani-AG) – a cui spetterà il compito di aprire la stagione – Canicattini Bagni (MC Siracusa-SR), Montalbano Elicona e Oliveri, entrambe in provincia di Messina organizzate dall’MC La Potenza. Il week-end di gara nel siracusano, inoltre, sarà l’unico ad ospitare un doppio round, dato che si gareggerà il sabato e la domenica (nelle altre prove di correrà solo nella giornata festiva). Un’occasione per fare manbassa di punti in ottica campionato.

MESEGIORNO**LOCALITAORGANIZZAZIONE
MARZO17Raffadali (AG)MC Enduristi dei Platani
MAGGIO4Canicattini Bagni (SR)MC Siracusa
5Canicattini Bagni (SR)MC Siracusa
GIUGNO9Montalbano L’icona (ME)MC La Potenza
OTTOBRE6Bisacquino (PA)MC Enduro Valle del Sosio
NOVEMBRE24Olivieri (ME)MC La Potenza
**date aggiornate al 5 marzo 2024

Aumentano le gare di Sprint, Epoca e Mini

La lista di appuntamenti passa dai cinque del 2023 ai sei del 2024 con una sola conferma, ovvero la prova di Scicli (RG) organizzata all’omonimo MC. La stagione si chiuderà ancora nel palermitano, ma sotto la guida dell’MC Tritone e non più dal MC Regolarità 70, dato che quest’ultimo si occuperà dell’organizzazione della nuova gara di Nicosia (CT), mentre Caltagirone (CT-MC Caltagirone), Floridia (SR-MC MX973) e Bisacquino (PA-MC Valle del Sosio) saranno le altre new-entry in calendario.

MESEGIORNO**LOCALITA’ORGANIZZAZIONE
MARZO24Caltagirone (CT)MC Caltagirone
APRILE21Floridia (CT)MC MX 973 Team
GIUGNO16Bisacquino (PA)MC Valle del Sosio
SETTEMBRE22Nicosia (EN)MC Regolarità 70
OTTOBRE13Scicli (RG)MC Scicli
27PalermoMC Tritone
** date aggiornate al 5 marzo 2024
© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo