Ford presenta la Mustang GT3 a Le Mans

La celebre corsa incontra l’icona sportiva con l’Ovale Blu

L’auto sportiva con l’Ovale Blu più famosa parteciperà alla gara di durata più iconica del mondo: a giugno del 2024 la Ford Mustang GT3 affronterà la sfida della 24 Ore di Le Mans.

Basata sulla nuova Mustang Dark Horse 2024, l’auto da corsa Ford Mustang GT3 è stata presentata oggi, 9 giugno, al mondo delle corse in occasione della celebrazione del centenario della 24 Ore di Le Mans, alla vigilia della celebre gara. La car race Mustang sfoggia un nuovo look firmato da Troy Lee, noto per essere uno dei più importanti designer nel motorsport a livello mondiale. La leggendaria Mustang GT3 rappresenta la prima esperienza di Lee con le auto da corsa Ford.

Con la presentazione, la nuova Ford Mustang compie il suo ingresso ufficiale nella categoria FIA GT3 a livello mondiale. L’ultimo trionfo di Ford alla 24 Ore di Le Mans risale al 2016 con la Ford GT.

Jim Farley, CEO di Ford Motor Company, ha dichiarato: “Ford e Le Mans sono legati dalla storia. E ora stiamo tornando alla gara più emozionante, più gratificante e più importante del mondo. Non si tratta più di Ford contro Ferrari. È Ford contro tutti. Il ritorno a Le Mans è l’inizio della costruzione di un business globale nel settore del motorsport con Mustang, proprio come stiamo facendo con Bronco e Raptor nell’off-road”.

Nuovo marchio, nuovo logo

In concomitanza con la presentazione, Ford svela anche il nuovo marchio globale Ford Performance, un look più pulito e semplificato che sarà ora presente su tutti i suoi veicoli da competizione. Questa nuova identità, espressiva e coinvolgente, contribuirà a posizionare Ford Performance come un brand lifestyle di primo piano, con una forte connotazione sportiva. Il nuovo marchio Ford Performance è facile da integrare in vari ambiti e spazi, comprese le livree delle auto, il merchandising/abbigliamento, i prodotti da esposizione, i ricambi/accessori e la pubblicità.

Due partner di lunga data

Per la realizzazione di questo progetto, Ford Performance ha esteso il suo rapporto con due partner di lunga data, Multimatic e M-Sport. Multimatic, costruttore dell’iconica Ford GT, è stato coinvolto anche nel programma di gara della Ford GT e contribuirà alla costruzione e all’assistenza delle Mustang GT3, mentre M-Sport, coinvolto nel Campionato del Mondo di Rally e team vincitore di due campionati, assemblerà i motori V8 Coyote da 5,4 litri sviluppati da Ford Performance che alimentano questa nuova potente pony-car.

Mark Rushbrook, Global Director, Ford Performance Motorsports, ha dichiarato: “Per un progetto come la Mustang GT3, ci siamo rivolti a due dei nostri partner più solidi nel mondo del motorsport per avere un contributo prezioso nella realizzazione di questo veicolo e dell’intero programma. Nel 2024 saremo tutti entusiasti, proprio come i fan di Ford, non appena vedremo la Mustang a correre ai massimi livelli delle gare GT”.

L’auto da corsa Mustang GT3 è dotata di speciali sospensioni a doppio braccio oscillante SLA, cambio transaxle montato posteriormente, pannelli della carrozzeria in fibra di carbonio e un trattamento aerodinamico sviluppato appositamente per la GT3.

Proton Competition il primo team cliente

Proton Competition diventa il primo team cliente WEC per la Mustang GT3: prima di debuttare a Le Mans nel 2024, la Mustang GT3 gareggerà in varie serie GT3 in tutto il mondo con dei team indipendenti. Il primo team indipendente, annunciato oggi, è Proton Competition. Con sede a Ehingen, in Germania, Proton schiererà una coppia di Mustang GT3 nel FIA World Endurance Championship, a partire dal 20241.

Christian Ried, team principal di Proton Competition, ha dichiarato: “Questo è un progetto molto importante e un momento emozionante per la nostra organizzazione. Mustang è un grande marchio e questo è un passo importante per il nostro team. Non vediamo l’ora di unirci a Ford a partire dal 2024”.

Ford Performance metterà in campo anche un programma di gare ufficiali con due auto Mustang GT3 nella classe GTD Pro dell’IMSA. Questo programma sarà gestito da Multimatic Motorsports e inizierà alla Rolex 24 di Daytona del 2024.

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo