Karting: dalla pista ai cittadini, tutte le prove del 2024

Karting, annata ricca di appuntamenti con la “chicca” di una tappa Tricolore a “Triscina”

Con le tappe di “Melilli” e “Triscina“, andate in scena rispettivamente lo scorso 28 gennaio e il 25 febbraio, è ripartita l’attività per il Campionato Regionale AciSport, rinominato dallo scorso anno “Coppa Italia di Zona” (la Sicilia rientra in solitaria nell’8°). Il calendario regionale è composto da otto appuntamenti come nel 2023 e presenta tre “ripetizioni” nel corso dell’anno previste sui kartodromi di Melilli,, Triscina e Concordia, sede entrata in calendario in sostituzione di “Minoa”.

Oltre alle prove già citate, tra aprile, maggio e giugno i piccoli del motorsport siciliano si daranno battaglia sempre nel trapanese (la seconda prova a Triscina è prevista per il 7 aprile), al Concordia il 26 maggio (replay il 7 luglio) e al Vincenza di Ispica il 16 giugno. Villarosa, l’1 settembre, e il replay della gara siracusana di “Melilli” – prevista il 13 ottobre con punteggio raddoppiato – chiuderanno l’annata dei ragazzi che sognano il grande passo verso il motorsport professionistico. Parallelamente a queste si disputerà anche il Trofeo Regionale Pista organizzato da Karting Sicilia.

La Coppa di 8° Zona

PROVAGIORNOMESE KARTODROMOLOCALITARISULTATI
28GennaioPista del SoleMelilli (SR)
25FebbraioCircuito TriscinaTriscina (TP)
7AprileCircuito TriscinaTriscina (TP)
26MaggioConcordiaFavara (AG)
16GiugnoVincenzaIspica (RG)
7LuglioConcordiaFavara (AG)
1SettembreVillarosaVillarosa (EN)
13OttobrePista del Sole*Melilli (SR)
*tappa con punteggio doppio

Karting: campionato italiano ma non solo

Oltre la tappa del “Tricolore” di specialità, prevista come round inaugurale della stagione il 21 aprile (a “Triscina” seguiranno “La Conca” il 19 maggio, “Val Vibrata” il 23 giugno, “Sarno” il 23 luglio e “Lonato” il 22 settembre), il kartodromo trapanese ospiterà il 29 settembre la prima Coppa Area Sicilia, una delle grandi novità della stagione kartistica italiana by AciSport.

Le gare, in prova unica, si disputeranno per l’area nord a “Castelletto”, per l’area centro a “Corridonia” e per l’area sud a “Battipaglia”. La pista siciliana, invece, si affiancherà ad “Alghero” per le prove riguardanti le Isole (Sicilia e Sardegna). Le categorie impegnate in questa nuova serie saranno Mini Gr.3, Mini Gr.3 Under 10, OK-N, OK-N Junior, KZ2, KZN Under e KZN Over.

La competizione sarà aperta a tutti i licenziati che abbiano partecipato ad almeno una gara di Coppa Italia della propria zona di resistenza. Prevista inoltre la seconda edizione del “Memorial Maneschi” il 12 maggio e la classica “Final Cup” by Karting Sicilia, in programma come da tradizione a ridosso delle feste natalizie (22 dicembre). Un’occasione per scambiarsi gli auguri di Natale e per chiudere al meglio l’annata sportiva.

Calendario a “Triscina” ricco di eventi

GARAGIORNOMESERISULTATI
Campionato Italiano21Aprile
Memorial Maneschi12Maggio
Coppa di Zona Area Sicilia29Settembre
Final Cup Karting Sicilia22Dicembre

I Trofei Cittadini by Karting Sicilia

Parallelamente alla pista, la Sicilia si renderà protagonista anche nell’ambito cittadini, visto che otto prove delle nove nazionali si terranno proprio all’interno dei confini dell’Isola. La stagione partirà il 28 aprile a Montevago e proseguirà il 5 maggio a San Carlo Cesena.

Successivamente si correrà solo in Sicilia con le tappe di Roccalumera (9 giugno), Custonaci (30 giugno), Sambuca di Sicilia/Ribera (28 luglio), Buseto Palazzolo (25 agosto), Trapani (15 settembre) e Caltanissetta (6 ottobre). Finale con punteggio doppio il 27 ottobre a Bagheria.

Il Trofeo Regionale organizzato sempre sotto la guida di Karting Sicilia, invece, sarà articolato su tre prove in programma tutte nel bimestre conclusivo dell’anno: si gareggerà sui cittadini che si snodano nei centri di Ribera (19 novembre), Mazara del Vallo (24 novembre) e Marsala (15 dicembre).

La gare Cittadine in Sicilia

GIORNOMESELOCALITA’VALIDITA’RISULTATI
28AprileMontevago (AG)1° prova T.N.
9GiugnoRoccalumera (ME)3° prova T.N.
30GiugnoCustonaci (TP)4° prova T.N.
28 LuglioSambuca di Sicilia/Ribera (AG)5° prova T.N.
25 AgostoBuseto Palazzolo (TP)6° prova T.N.
15SettembreTrapani7° prova T.N.
6 OttobreCaltanissetta8° prova T.N.
27 OttobreBagheria (PA)*Finale T.N.
10NovembreRibera (AG)1° prova T.R.
24NovembreMazara del Vallo (TP)2° prova T.R.
15DicembreMarsala (TP)3° prova T.R.
*prova con punteggio doppio; T.N: Trofeo Nazionale; T.R: Trofeo Regionale
© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Condividi questo articolo